Descrizione
Il Consiglio Comunale, tornato a riunirsi ier 27 novembre, ha licenziato tutti i provvedimenti posti all’ordine del giorno. L’Aula infatti ha approvato la variazione di variazione del bilancio di previsione finanziario 2025-2027 , il Programma Comunale per il Diritto allo Studio annualità 2026; via libera anche al riconoscimento di n. 4 debiti fuori bilancio.
Il Consiglio Comunale ha anche approvato IMU - approvazione aliquote e detrazioni per l’anno 2026 e addizionale comunale IRPEF – determinazione aliquote per l'anno di imposta 2026: IMU e addizionale che non hanno subito aumenti.
Infine approvata la modifica del “Regolamento per la Composizione e il Funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio – Integrata” e le controdeduzioni alle osservazioni depositate e approvazione definitiva della disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia.
La massima assise cittadina non ha dimenticato di celebrare in maniera istituzionale la ricorrenza del 25 novembre – Giornata per la eliminazione della Violenza contro le donne. In aula, su impulso dell’Assessorato alle Pari Opportunità, sono stati letti di nomi delle donne vittime di femminicidio di questo anno, forniti dall’Osservatorio “Non una di meno” insieme ad un messaggio di sensibilizzazione alla comunità tutta, per restituire identità a ciascuna vittima e assumere come istituzione un impegno a fare meglio e di più per contrastare questa mattanza.
La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia. Un messaggio universale, dieci voci grafiche da tutto il mondo ed un solo grido: basta uccidere le donne. Le opere, selezionate tra oltre settemila proposte provenienti da un centinaio di Paesi, sono state “adottate” dal Comune di Andria – Assessorato alla Cultura per una iniziativa che trasforma l’arte e la comunicazione visiva in strumenti di denuncia e consapevolezza collettiva.
A cura di
Contenuti correlati
- Cluster 1, martedì 10 febbraio Inaugurazione del nuovo spazio sportivo polifunzionale
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
- Sottoscritto in Prefettura il Protocollo per il contrasto allo sfruttamento lavorativo. Presente il Sindaco Bruno
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo in città: immediata e coordinata la risposta della macchina operativa comunale
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 13:14