Descrizione
LA CITTÀ BAMBINA, con Comune di Andria - Comune di Corato – Comune di Ruvo di Puglia – Comune di Terlizzi si mette in marcia per la Pace.
In un tempo segnato da divisioni, guerre e fratture, saper camminare allo stesso passo è un gesto semplice ma necessario. E quando sono le bambine e i bambini a farlo, quel gesto si carica di una speranza per il futuro. Camminare insieme diventa un atto politico e poetico: un passo dopo l’altro, un mondo diverso può cominciare a prendere forma.
Domenica 16 novembre si terrà la Piccola Marcia delle bambine e dei bambini per la Pace: un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da La città bambina (APS), con la complicità di numerose realtà del territorio.
La destinazione individuata non è casuale: Castel del Monte, patrimonio UNESCO, ma soprattutto luogo di meditazione, architettura dedicata al dialogo fra oriente e occidente, all’apertura dello sguardo e del pensiero umano, punto di congiunzione fra scienza e spiritualità, natura e cultura. Un castello rivolto verso il cielo, che invita a immaginare un mondo senza confini.
Questo il programma
• ore 10:00 Raduno presso Agriturismo Sei Carri (Contrada Finizio, Castel del Monte BT Andria)
• ore 11:00 Partenza marcia:
• ore 12:30 Arrivo nel piazzale antistante Castel del Monte
Cantiere della Pace: un tempo per pensare insieme, porre domande e ascoltare i pensieri sottili dei bambini e delle
bambine
• ore 13:30 Conclusione e saluto musicale; a seguire picnic libero nei dintorni del castello
"Sarà ammessa ogni scritta o striscione,
cartelli di ogni forma e dimensione,
che siano chiara manifestazione
della libertà di espressione.
Sono invece assolutamente bandite
Bandiere mortifere e sbiadite
soprattutto riferimenti stitici
di appartenenza a partiti politici.
Questa è una cosa che ci piace:
la bandiera della pace!"
PER PARTECIPARE
Il percorso su sterrato, della lunghezza di 3 Km circa, è fruibile da tutti con alcune accortezze: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, zaini porta bambini per i più piccoli o fasce bebè per i neonati, borracce con acqua. Sarà un cammino lento, per condividere pensieri leggeri e sogni grandi.
Per persone con difficoltà motorie, sarà invece possibile accedere direttamente al piazzale del Castello con la navetta che parte dal parcheggio di Castel del Monte. Chi desidera, potrà fermarsi per un picnic nei dintorni del castello dopo la manifestazione.
Un'iniziativa in collaborazione con Kuziba · Cavalieri Erranti · Linea d’Onda · Capital Sud · Cielo d’Africa · Sartoria sociale - MySbag · Bim Bum Bam · Bembé · Binario Zero · BoaOnda · Ecoteca Lab · MaDiMù · Un mondo di bene 2.0 · If in Apulia APS · La Porta Blu · La pineta degli Elfi · La Luna nel pozzo · Legambiente · Agàpe Aps · Osservatorio Astronomico Andromeda · Vecchie Segherie Mastrototaro · sQuola Garibaldi · Un panda sulla luna · Libreria Agorà · Coop. Oasi2 · Ass. Tutt’Altro · Movimento per la pace · Pax Christi · Ass. Scout CNGEI - Bari · Gruppo Educhiamoci alla Pace · Ass. Pegaso ETS · Libreria Le città invisibili · ZonaEffe · Collettivo Zebù
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- La città di Andria commemora il GIORNO DEL RICORDO, 10 FEBBRAIO 2026
- Ferrotramviaria, aperto varco piazza Bersaglieri - Piazza Soffici
- PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 11:31