Descrizione
All’esito di una nuova operazione che ha portato questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani a dare esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, la Sindaca di Andria ringrazia i Carabinieri e gli Organi di Giustizia per la determinante attività condotta nella ricostruzione degli eventi di reato a danno di alcuni imprenditori, che hanno destato grande preoccupazione nella città di Andria.
Il provvedimento, infatti, scaturisce dall’indagine condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani che nel periodo giugno – agosto 2023 ha consentito di ricostruire una attività minatoria ed estorsiva complessa.
«Le esplosioni e gli atti intimidatori a cui la città ha dovuto assistere nel recente passato – afferma la Sindaca – ci hanno preoccupato e disorientato ma non ci hanno di certo fermato: abbiamo chiesto impegno a tutti, in maniera corale. I percorsi di legalità appartengono a tutta la Comunità. Purtroppo il più delle volte le indagini ci consegnano un tessuto di omertà che pare prendere il sopravvento e che rallenta gli interventi da parte della squadra-Stato, impegnata a consegnare alla giustizia i delinquenti e a creare condizioni di serenità sociale.
Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città, sopraffatto dal silenzio. Silenzio che favorisce l’azione delle organizzazioni criminali.
Comprendiamo la paura. Ma, insieme, si deve essere più forti di essa, fidandoci e affidandoci a chi è preposto alla nostra tutela.
L'invito a tutti è a collaborare – conclude la Sindaca - nella certezza che l’unione della parte sana della città non può e non deve soccombere di fronte al cancro del racket, anzi: deve prendere il sopravvento».
Ricordiamo anche che la città di Andria è attualmente costituita parte civile nei processi contro il racket e le estorsioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo anno scolastico, Sindaca Bruno: “Fragilità dilagante dei giovani. Rinsaldiamo il patto di fiducia tra famiglia e scuola”
- Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta
- PREMIO NAZIONALE SOLIDARIETÁ 2026 Mons. Cataldo Naro assegnato all’unanimità alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno
- “Ogni anno scolastico che comincia è una nuova pagina da scrivere insieme”
- Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”
- Scomparsa di Riccardo Di Bari. Il cordoglio della Sindaca Bruno
- Castel dei Mondi, una storia lunga tre decenni. Sindaca Bruno: “Un festival che unisce nel nome della cultura e dell’arte”
- “Andria si riscopra comunità intorno ai suoi Santi Patroni”. L’invito della Sindaca e del Vescovo per la imminente Festa
- Squilibri e Misteri: Le meraviglie del possibile
- Fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo, parte oggi 8 settembre la seconda finestra per le famiglie che non hanno ancora presentato domanda
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 18:13