Descrizione
A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, che impone nuovi e più stringenti standard di sicurezza per i documenti d'identità nell’Unione Europea, il Ministero dell'Interno ha chiarito che tutte le Carte d'Identità cartacee (CIC), anche se ancora in corso di validità secondo la data di scadenza originaria, cesseranno di avere valore legale e non saranno più utilizzabili come documenti di riconoscimento a partire dal 3 agosto 2026.
In ottemperanza alle direttive europee e ministeriali, Il Settore Servizi Demografici del Comune di Andria invita la cittadinanza a pianificare per tempo la sostituzione della propria Carta d’Identità rilasciata su supporto cartaceo (CIC) con il più moderno e sicuro formato elettronico (CIE).
Per evitare inconvenienti e possibili assembramenti presso gli sportelli anagrafici nell'imminenza della scadenza, si esorta la popolazione a non attendere gli ultimi mesi utili e ad attivarsi per la conversione del documento in formato elettronico.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è soltanto un documento di riconoscimento più sicuro e resistente alle frodi, ma è anche uno strumento fondamentale per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL RINNOVO
Per facilitare l'operazione di rinnovo o sostituzione, il rilascio della Carta d'Identità Elettronica avviene su appuntamento.
I cittadini interessati sono invitati a utilizzare il sistema di prenotazione ministeriale Agenda CIE, accessibile direttamente online.
La prenotazione può essere effettuata collegandosi al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
Seguendo il percorso guidato, sarà possibile selezionare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria, scegliere la data e l’orario preferiti e consultare la documentazione necessaria da presentare allo sportello.
Il Settore Servizi Demografici resta a disposizione per eventuali chiarimenti e rinnova l'appello a collaborare con l’Amministrazione, agendo con tempestività per l’armonizzazione dei documenti d’identità alle norme europee.
CONTATTI UTILI
Ufficio Anagrafe del Comune di Andria:
PEC : servizidemografici@cert.comune.andria.bt.it
Telefono +39 0883 290306
Email s.bafunno@comune.andria.bt.it
Sede principale: Palazzo degli Uffici - Piazza Trieste e Trento, 76123 Andria BT, Italia
A cura di
Contenuti correlati
- Cluster 1, martedì 10 febbraio Inaugurazione del nuovo spazio sportivo polifunzionale
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
- Sottoscritto in Prefettura il Protocollo per il contrasto allo sfruttamento lavorativo. Presente il Sindaco Bruno
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo in città: immediata e coordinata la risposta della macchina operativa comunale
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 17:21