Descrizione
Buona Festa dei Santi Patroni 2025.
Festa di comunità, da sempre. Festa per rinsaldare legami e ricordare tradizioni e radici.
Una Città affidata ai Santi, di cui si invoca protezione e sguardo benevolo, è una Città che vuole rinnovare la sua antica alleanza con la fede, per chi crede, ma anche con la storia, intrisa di laicità. San Riccardo e la Madonna dei Miracoli sono i protettori di tutti, credenti e non, essendo patroni dell'intera Città, non della parte credente di essa. Anche questo bisogna recuperare, come significato profondo di una festa patronale, liberandola da accezioni da un lato bigotte e dall'altro estremiste, contro.
È una Festa che quest'anno, ancora di più che nel recente passato, non può prescindere da sentimenti di smarrimento e dolore per la violenza e la barbarie a Gaza, schiacciata da un genocidio che il mondo occidentale derubrica al silenzio e all'indifferenza.
Invece, anche l'occasione di questa Festa deve essere propizia per chiedere il dono della pace, per attuarla già noi, per riconciliarci come comunità e come comunità essere tassello di sensibilizzazione, di unità.
È una Festa che ha il sapore di 5 anni vissuti insieme, sforzandoci di costruire nonostante le difficoltà, di tracciare un percorso di crescita costante e corale, che pure in questi momenti gioiosi trova la sua declinazione collettiva.
Buona Festa dei Santi Patroni a tutti e ciascuno, augurando il piacere di riscoprirla, antica e sempre nuova, come volano di slancio e rilancio, contribuendo ciascuno a conferirle la veste bella dell'umana armonia.
Buona Festa a grandi e piccini, tra luci e suoni, sapori e colori, danze e balli, divertimento e svago, devozione e scoperta. Buona Festa di gratitudine verso chi, in diversi modi e misure, ha compreso che davvero vale la pena collaborare a farla bella e preziosa, perché è patrimonio andriese e agli andriesi tutti affidata.
Buona Festa di rispetto dei luoghi che andremo ad animare, delle persone che andremo ad incontrare; di chi è più fragile e non può viverla appieno, di chi è sofferente e non la percepirà; degli anziani e del loro tempo più lento, dei ragazzi e del loro desiderio di divertirsi; rispetto delle regole e dell'ambiente. Perché si fa Festa anche così.
Al vescovo Riccardo e alla Madonna dei Miracoli affidiamo questa Città e la sua gente, chiedendo per esse serenità quotidiana e prosperità laboriosa.
Buona Festa 2025!
Il Sindaco di Andria
Avv. Giovanna Bruno
A cura di
Contenuti correlati
- Scompare Giovanni Aloisio, Direttore della Biblioteca Comunale "G. Ceci"
- Tentato furto d'auto sventato dall'intervento tempestivo della Polizia Locale
- Sorpreso dalla Polizia Locale a nascondere hashish: segnalazione alla Prefettura
- Simbiosi Urbana: la Natura come Infrastruttura del Benessere. 4 e 5 ottobre al Parco Cardinale Ursi "Urban Nature-La natura si fa cura"
- “ECHI DI PIETRA”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti
- Un pensiero per la Pace. Le scuole aderiscono all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale
- Fidelis Andria - Gravina 5a Giornata Campionato Serie D Girone H:
- Il Sindaco Bruno incontra il giovane Antonio Ernesto, carabiniere di Ussita: aveva salvato una 21enne lo scorso 12 agosto
- “Orizzonti Globali: Il Futuro dei marchi Moda Lusso tra Mercati, Dazi Regole e Innovazione". Convegno a Bari venerdì 26 settembre
- Bilancio positivo per il servizio navetta durante la Festa Patronale. Oltre 10mila utenti hanno usufruito del servizio
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 14:52