Municipium
Descrizione
La Polizia Locale avvisa i cittadini che sono in circolazione messaggi di posta elettronica fraudolenti (phishing) che richiedono il pagamento di sanzioni al Codice della Strada, in particolar modo per violazioni inerenti la circolazione stradale nella Zona a Traffico Limitata (ZTL), ma sono tentativi di truffa per sottrarre dati personali o denaro.
Cosa fare in caso di ricezione di tali email:
- Cestinare immediatamente il messaggio: Non cliccare su alcun link presente nell'email e non fornire dati personali o bancari.
- Verificare la fonte: se si riceve una richiesta di pagamento per una multa, accedere direttamente al sito ufficiale del sistema di pagamento (es. PagoPA) per verificare la legittimità della comunicazione e se il pagamento è effettivamente dovuto, senza passare dai link presenti nell'email.
- Diffidare da richieste urgenti: le comunicazioni che richiedono pagamenti immediati e sollecitano dati personali sono sospette.
Attenzione a errori grammaticali e genericità: spesso le email di phishing presentano errori grammaticali, traduzioni approssimative o una comunicazione generica che non spiega chiaramente il motivo della richiesta.
Se hai ricevuto una email sospetta, puoi segnalarla alla polizia locale o alle autorità competenti per aiutarli a identificare e fermare i truffatori.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- CHIUSURA AL TRAFFICO E DIVIETO DI FERMATA E SOSTA SU DIVERSE STRADE DEL CENTRO CITTADINO per domenica 12 luglio 2026 in occasione della visita del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
- AVVISO PUBBLICO CENTRI ESTIVI - Al via le domande fino al 20 settembre 2026
- Interventi di deblattizzazione e sanificazione in corso
- Piazza Bersaglieri, lavori Programma P.I.N.QU.A. A.C.Q.U.A.: CHIUSURA AL TRAFFICO E DIVIETO DI SOSTA PER IL GIORNO 3 LUGLIO DALLE ORE 6 ALLE ORE 12
- PIAZZA BERSAGLIERI D'ITALIA - CHIUSURA AL TRAFFICO E DIVIETO DI FERMATA E SOSTA il 02/07/2026 DALLE ORE 06:00 ALLE ORE 12:00
- Regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali. Nuove scadenze
- ITALGAS - LAVORI DI SCAVO SU VIA NAPOLI, VIA FIRENZE E STRADE ATTIGUE a partire dal 29.06.2026. Modifiche alla viabilità fino al 15.09.26
- Emergenza caldo, attivo il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale
- Informativa in merito alle richieste di estendimenti minuti delle reti idriche e fognarie
- Settore Urbanistica, ricezione del pubblico attraverso la piattaforma SUED
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:32