Municipium
Descrizione
«Il Tavoliere delle Puglie è il granaio d'Italia. Andria è poco distante ed è una delle Città scelte a rappresentare la sesta provincia per l'antica tradizione di panificatori di qualità. Intorno al pane, è partita l'idea di promozione turistica "Le vie del pane". Città unite dalla cultura di questo elemento indispensabile e non scontato, di cui vanno matti i cittadini del mondo. C'è pane e pane, c'è grano e grano, c'è tradizione e tradizione. Pane che è socialità, comunità, festa. Pane di speranza e pace, come gli organizzatori di "Grani Futuri" dal 2017 sono impegnati a divulgare.
Anche in questo nuovo progetto di rete, Andria c’è, fiera delle nostre peculiarità da valorizzare ed esportare.
Ho proposto di ospitare a Montegrosso, intorno al suo antico e meraviglioso forno, le prossime tappe di questo percorso intercomunale».
A parlare è il sindaco di Andria Giovanna Bruno che domenica 22 giugno ha preso parte a “Grani Futuri”, l’evento internazionale del pane ospitato nel Gargano (tappa a San Marco in Lamis). Altamura, Andria, Laterza, Mesagne, Guagnano, San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo: le città pugliesi simbolo dell’arte bianca hanno avviato e stanno costruendo insieme un percorso di identità e sapori. È qui che si pone la prima pietra della Via del Pane come futuro itinerario turistico.
Fornai, contadini, pasticcieri, chef e consumatori finali sono i protagonisti del Manifesto Futurista del pane nel 2017. Il tema del Pane della Speranza caratterizza l’edizione di Grani Futuri 2025.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Andria aderisce alla mobilitazione del 27 luglio “GAZA MUORE DI FAME: DISERTIAMO IL SILENZIO”
- “Città invisibili, idee visibili”, il laboratorio dedicato ai più piccoli a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale
- R*Estate ad Andria, proseguono gli appuntamenti estivi dell'intrattenimento in città
- "CineForum sotto il Campanile".il Forum dei Giovani rilancia grandi classici del cinema
- Andria riceve la Spiga Verde 2025: si conferma Comune Rurale
- Adozione aggiornamento catasto delle aree percorse dal fuoco nell’anno 2024 – art. 10 comma 2 della legge n° 353 del 21/11/2000.
- Andria R.E.S.P.I.R.A. Oggi la presentazione del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune di Andria
- Andria nella Guida Verde Puglia 2025, a cura del Touring Club
- Andria R.E.S.P.I.R.A la presentazione mercoledì 23 luglio – ore 18 alla Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- Operazioni Questura e Carabinieri. Soddisfazione del Sindaco Bruno
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 09:24