Descrizione
Il prossimo 4 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 21.00, le strade di Andria si trasformeranno in un grande laboratorio creativo all’aperto, in occasione della “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, evento promosso e organizzato dal Liceo Artistico “G. Colasanto”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell’ambito del programma estivo “R*Estate ad Andria 2025” che ne segna ufficialmente l’apertura.
L’iniziativa, che si rinnova anche per quest’anno, coinvolgerà attivamente studentesse e studenti dell’istituto che, attraverso installazioni, mostre, performance dal vivo e attività laboratoriali, daranno vita a un’esperienza culturale aperta alla cittadinanza, come indicato dal Dirigente scolastico Cosimo Antonino Strazzeri. Le attività si svolgeranno lungo Viale Crispi e Via Regina Margherita, trasformate per l’occasione in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto.
Tra le attività in programma: estemporanee di pittura e disegno, laboratori di scultura, decorazione urbana, giochi interattivi, sfilate di “quadri viventi” e cosplay ispirati agli anime e manga degli anni ’80-’90, shooting fotografici e presentazioni di progetti artistici. Particolare rilievo avrà la presentazione di un abito di alta sartoria ideato da Gianluca Migliorino, ispirato alla figura di Lilith e già protagonista della Milano Fashion Week, accompagnata da letture a cura degli studenti coinvolti nel “Progetto Biblioteca”.
Alle ore 20.00 ci sarà il momento istituzionale alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno e dell’Assessore alle Radici Cesareo Troia.
La manifestazione rappresenta una significativa occasione di valorizzazione della creatività giovanile e di dialogo tra scuola e comunità, promuovendo un’idea di arte come strumento di partecipazione, inclusione e crescita culturale.
A cura di
Contenuti correlati
- Cluster 1, martedì 10 febbraio Inaugurazione del nuovo spazio sportivo polifunzionale
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
- Sottoscritto in Prefettura il Protocollo per il contrasto allo sfruttamento lavorativo. Presente il Sindaco Bruno
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo in città: immediata e coordinata la risposta della macchina operativa comunale
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 15:21