Descrizione
Il prossimo 4 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 21.00, le strade di Andria si trasformeranno in un grande laboratorio creativo all’aperto, in occasione della “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, evento promosso e organizzato dal Liceo Artistico “G. Colasanto”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell’ambito del programma estivo “R*Estate ad Andria 2025” che ne segna ufficialmente l’apertura.
L’iniziativa, che si rinnova anche per quest’anno, coinvolgerà attivamente studentesse e studenti dell’istituto che, attraverso installazioni, mostre, performance dal vivo e attività laboratoriali, daranno vita a un’esperienza culturale aperta alla cittadinanza, come indicato dal Dirigente scolastico Cosimo Antonino Strazzeri. Le attività si svolgeranno lungo Viale Crispi e Via Regina Margherita, trasformate per l’occasione in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto.
Tra le attività in programma: estemporanee di pittura e disegno, laboratori di scultura, decorazione urbana, giochi interattivi, sfilate di “quadri viventi” e cosplay ispirati agli anime e manga degli anni ’80-’90, shooting fotografici e presentazioni di progetti artistici. Particolare rilievo avrà la presentazione di un abito di alta sartoria ideato da Gianluca Migliorino, ispirato alla figura di Lilith e già protagonista della Milano Fashion Week, accompagnata da letture a cura degli studenti coinvolti nel “Progetto Biblioteca”.
Alle ore 20.00 ci sarà il momento istituzionale alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno e dell’Assessore alle Radici Cesareo Troia.
La manifestazione rappresenta una significativa occasione di valorizzazione della creatività giovanile e di dialogo tra scuola e comunità, promuovendo un’idea di arte come strumento di partecipazione, inclusione e crescita culturale.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio Comunale approva l’Assestamento generale di Bilancio
- Andria Città ad Impatto Positivo. Inaugurato il veicolo attrezzato per il trasporto di persone con fragilità in collaborazione con PMG Italia
- Andria R.E.S.P.I.R.A. entra nel vivo il percorso di progettazione urbana per Corso Cavour e Largo Caneva
- Il jazz di Kenny Barron a Castel del Monte
- Andria agli Stati Generali della Bellezza promossi da ALI. Sindaco Bruno: “Il nostro continua ad essere un caso di scuola”
- Ponte Bailey, l’Assessore Loconte aggiorna sullo stato dei lavori
- Cartoonia, nuovo appuntamento in Biblioteca sotto le stelle
- Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte
- Femminicidio Angrisano, ergastolo a Luigi Leonetti. Sindaco Bruno: “Resta il dramma di due figli senza più genitori”
- PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR Incontro di partecipazione martedì 22 luglio
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 15:21