Descrizione
Il prossimo 4 giugno 2025, dalle ore 10.30 alle 21.00, le strade di Andria si trasformeranno in un grande laboratorio creativo all’aperto, in occasione della “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, evento promosso e organizzato dal Liceo Artistico “G. Colasanto”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell’ambito del programma estivo “R*Estate ad Andria 2025” che ne segna ufficialmente l’apertura.
L’iniziativa, che si rinnova anche per quest’anno, coinvolgerà attivamente studentesse e studenti dell’istituto che, attraverso installazioni, mostre, performance dal vivo e attività laboratoriali, daranno vita a un’esperienza culturale aperta alla cittadinanza, come indicato dal Dirigente scolastico Cosimo Antonino Strazzeri. Le attività si svolgeranno lungo Viale Crispi e Via Regina Margherita, trasformate per l’occasione in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto.
Tra le attività in programma: estemporanee di pittura e disegno, laboratori di scultura, decorazione urbana, giochi interattivi, sfilate di “quadri viventi” e cosplay ispirati agli anime e manga degli anni ’80-’90, shooting fotografici e presentazioni di progetti artistici. Particolare rilievo avrà la presentazione di un abito di alta sartoria ideato da Gianluca Migliorino, ispirato alla figura di Lilith e già protagonista della Milano Fashion Week, accompagnata da letture a cura degli studenti coinvolti nel “Progetto Biblioteca”.
Alle ore 20.00 ci sarà il momento istituzionale alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno e dell’Assessore alle Radici Cesareo Troia.
La manifestazione rappresenta una significativa occasione di valorizzazione della creatività giovanile e di dialogo tra scuola e comunità, promuovendo un’idea di arte come strumento di partecipazione, inclusione e crescita culturale.
A cura di
Contenuti correlati
- Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva
- Consiglio del Cibo, il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
- Controlli straordinari dei Carabinieri nelle aree rurali della provincia Barletta-Andria-Trani
- “ECHI DI PIETRA”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti
- Nasce la Fondazione “Castel dei Mondi di Andria”. Il Consiglio Comunale dà il via libera
- In visita a Palazzo di Città gli studenti del Progetto Erasmus+ dell’i.c. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria”
- Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia
- Nuova convocazione del Consiglio Comunale, giovedì 30 ottobre alle ore 16
- Pubblica illuminazione su strade spontanee adibite a pubblico transito. Al via i lavori che dureranno circa 90 giorni
- Camminata tra gli Olivi, 9 edizione dell’evento firmato A.N.C.O.
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 15:21