Descrizione
Il 25 aprile ricorre l’80esimo anniversario della Liberazione. In linea con le disposizioni dettate dal Consiglio dei Ministri e specificate dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, tale ricorrenza sarà vissuta dalla Città di Andria con sobrietà e rispetto del Lutto Nazionale proclamato per la morte del Santo Padre.
La cerimonia istituzionale, che quest’anno è su base provinciale per tutti i comuni della BAT, prevede alle ore 9.30 il raduno di autorità civili, militari e associazioni combattentistiche in Piazza Dei Bersaglieri; da lì si snoderà il corteo silenzioso verso il Monumento ai Caduti. Qui, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi, avrà luogo prima il saluto e momento commemorativo in onore di Papa Francesco e immediatamente dopo la cerimonia civile incentrata sugli 80 anni dalla liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo con l’intervento del Prefetto della Bat Silvana D’Agostino, la deposizione della corona e le conclusioni affidate al Sindaco di Andria Giovanna Bruno.
A seguire, alle ore 11 presso il Cimitero Comunale sarà presentato il progetto “Echi di pietra – Percorsi della Memoria”, promosso da Andria Multiservice, Città di Andria, in collaborazione con Italia Nostra e ANPI. In particolare sarà presentato alla città ed alla stampa il percorso storico “Radici di libertà, memoria di chi ha combattuto”: un percorso guidato alla scoperta ed alla conoscenza di uomini e donne andriesi che hanno dato il loro coraggio e la loro vita per la Libertà e la Patria.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
- Sottoscritto in Prefettura il Protocollo per il contrasto allo sfruttamento lavorativo. Presente il Sindaco Bruno
- “Bici in comune”, Andria unico comune della BAT ammesso a finanziamento per il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”
- Allerta meteo in città: immediata e coordinata la risposta della macchina operativa comunale
- Allerta meteo Protezione civile, gli interventi della Polizia Locale in città
- “Casa Farinelli”, gli eventi in città per celebrare l’artista
- Santa Chiara e Istituto di Sant’Anna, avviati nuovi cantieri PNRR per opere di natura sociale
- Inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo. Decaro: “Restituita dignità al lavoro degli operatori”. Sindaco Bruno: “Un’opera corale”
- “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”. Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio in Biblioteca Comunale “G. Ceci”
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:51