Descrizione
Presentati questa mattina nella stazione di Andria Sud di Ferrotramviaria due nuovi elettrotreni Alstom ETR 104, che presto saranno messi in esercizio sulla tratta ferroviaria che collega Bari, Barletta e l’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla”, alla presenza dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento, il sindaco di Andria, Giovanna Bruno, il capo Dipartimento Mobilità della Regione, Vito Antonacci, il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti e per Alstom Italia il Customer Director, Salvatore Dettori, e il Business Development & Public Affair Director, Valter Alessandria. «L’assessore regionale Ciliento, che ringrazio, ha voluto che ad Andria ci fosse la consegna di un nuovo convoglio di Ferrotramviaria prima di metterlo in esercizio – ha dichiarato il sindaco Bruno – Un altro tassello nella direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria ed anche di tutta la flotta mezzi di Ferrotramviaria, per rispondere anche a quelle che sono le legittime esigenze degli utenti, di comfort e di puntualità. Per la comunità di Andria è sempre molto importante vivere qualunque tassello che riguardi la tratta ferroviaria ma come comunità abbiamo la necessità di mettere fuori tutti quegli anticorpi che ci servono a vivere in positivo questi segni di progresso, questi segni di servizio per tutte le comunità che utilizzano la tratta ferroviaria. Stiamo seguendo quotidianamente il grande progetto di interramento – conclude il sindaco – e ci auguriamo che nei tempi previsti la città possa essere finalmente ricucita dal punto di vista urbano.
È chiaro che resta una ferita umana che nessun mezzo, nessuna inaugurazione, nessun nuovo convoglio potrà mai lenire». I due nuovi elettrotreni fanno parte della fornitura di complessivi 11 elettrotreni Alstom finanziata con circa 68 milioni di euro, consegna avviata nel 2023 che sarà completata entro il 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto Vince la chef turca Kardelen Soyalp
- “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi” Giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala Consiliare
- Alternanza scuola–lavoro: Liceo “R. Nuzzi” sigla convenzione con il Comune
- Apertura varco tra via Mozart e via Bisceglie. Pinqua TERRA verso il completamento
- Centro “Dopo di Noi” – Giunta di Quartiere martedì 24 febbraio ore 19
- QOCO Un filo d'Olio nel piatto, Cross over del Gusto - XVII edizione
- Isola Ecologica di Via Stazio, affidati questa mattina i lavori di riqualificazione
- Andria capitale delle Smart City per un giorno: amministratori da tutta Italia per la tappa di City Vision
- Consegnate alla Città di Andria la Libellula e la Targa della Rete dei Comuni Sostenibili
- Andria Capitale delle Smart City per un giorno. Amministratori da tutta Italia riuniti per la tappa di City Vision ‘MUOVERE VERSO IL FUTURO’
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 14:16