Descrizione
La Giunta Comunale con delibera n. 260/2024 ha espresso parere positivo all’adesione alla manifestazione di interesse ANCI-COREPLA rivolto ai Comuni italiani per il progetto RECOPET di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica).
Si tratta di un progetto specifico di raccolta e riciclo di di contenitori per liquidi in PET per uso alimentare post-consumo attraverso l’installazione, su spazio pubblico comunale, di eco-raccoglitori da adibire a questa tipologia di raccolta differenziata.
«Questa modalità di conferimento – spiega l’assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – rappresenta un’opportunità per il Comune perché utile a migliorare la percentuale di differenziazione dei rifiuti, in quanto integrativa alle modalità di raccolta differenziata prevista dal servizio di igiene urbana. Per questo obiettivo è riconosciuta una premialità a favore dei cittadini che aderiscono alla campagna di diffusione del corretto smaltimento della plastica.Non dimentichiamo che Il Parlamento Europeo, e poi il Consiglio, hanno introdotto nuovi obiettivi di raccolta e riciclo specifici sulle bottiglie in PET – chiarisce l’assessore Losappio – La Direttiva 904 del 2019 prevede, infatti, specifici obiettivi di raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET, ai fini del successivo avvio a riciclo, e segnatamente entro il 2025 pari al 77% e al 2029 pari al 90%. Attualmente Corepla riceve i contenitori per liquidi in PET prevalentemente all’interno dei flussi della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica effettuata dai Comuni: sulla scorta del D. Lgs. n. 196 che ha recepito la Direttiva UE, COREPLA ha progettato “RecoPet” rispetto al quale la Giunta ha espresso indirizzo politico favorevole di adesione in quanto è obiettivo di questa amministrazione aumentare la percentuale di differenziata attualmente raggiunta».
A cura di
Contenuti correlati
- 𝗣𝗙𝗔𝗦 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶: 𝗮𝗱 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗶𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗶. Ass. Losappio: “Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente una buona notizia per la città”
- Centralina ARPA in via D’Azeglio. Servirà a monitorare le onde elettromagnetiche
- 2 giugno - 79° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana. A tre andriesi le Onorificenze assegnate in questo giorno
- 2 giugno, Festa della Repubblica
- La Giunta Comunale esprime il proprio sostegno al popolo palestinese. Esposte le bandiere della Palestina e della Pace sul Palazzo di Città
- “Il futuro del turismo enogastronomico in Puglia”: l’esperienza di Andria protagonista all’Università di Bari
- “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”. L’iniziativa del Liceo Artistico “G. Colasanto” apre la programmazione estiva
- “Linea Verde Illumina” ad Andria
- Assessora allo Sport Di Bari: “Ingiuste e infondate le accuse di inerzia o ingerenza rivolte all’Amministrazione. Senza coesione viene meno il fondamento del Patto”
- Ferrotramviaria, grande progetto di interramento: questa mattina sopralluogo sul cantiere dei consiglieri comunali
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 16:22