Salta al contenuto principale

AVVISO PUBBLICO - Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025. Bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia

Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura

Data :

30 dicembre 2025

AVVISO PUBBLICO - Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025. Bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia
Municipium

Descrizione

Il Settore Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano e Verde, Gare, Innovazione tecnologica informa che è stato pubblicato AVVISO per potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025 con il Bando per l’assegnazione di voucher finanziati con il Fondo di Solidarietà Comunale di cui all’art. 1 comma 496 lettera c) della legge 213/2023 a famiglie con minori disabili privi di autonomia residenti nel Comune di Andria.
Il Responsabile del Settore rende noto che dall’08 gennaio all’08 febbraio 2026 è aperta la procedura per la concessione di voucher/contributi alle famiglie, finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione in proprio del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Il voucher si concretizza in forma di rimborso forfettario alle famiglie per i presunti costi sostenuti per effettuare in autonomia e direttamente il trasporto del figlio disabile a scuola proporzionalmente alla presenza scolastica nei giorni del calendario scolastico. Il voucher è destinato esclusivamente alle famiglie residenti nel territorio urbano e sub- urbano della Città di Andria che abbiano organizzato autonomamente il trasporto scolastico per il/i figlio/i minore/i disabile/i, privo/i di autonomia frequentante nell’anno 2025 (A.S. 2024/2025 gennaio-giugno e A.S. 2025/2026 settembre-dicembre) la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’ammontare totale delle risorse è pari ad €.194.227,53: il contributo dovrà essere quantificato ed erogato direttamente al richiedente a seguito di istruttoria da parte del Servizio Mobilità del Comune di Andria.
I nuclei familiari interessati ad ottenere il voucher dovranno presentare la domanda dal giorno 08 gennaio al giorno 8 febbraio 2026, utilizzando il modulo disponibile sullo Sportello Telematico del sito istituzionale www.comune.andria.bt.it nella sezione Servizi Scolastici e per l’Infanzia.

In allegato l' AVVISO PUBBLICO per i dettagli 

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot