Salta al contenuto principale

Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli

Conferimento da parte del Sindaco Bruno venerdì 30 gennaio in Sala Consiliare

Data :

29 gennaio 2026

Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
Municipium

Descrizione

Al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli, protagonista dell’imprenditoria agricola locale, nazionale e internazionale da oltre un sessantennio, impegnato nelle grandi questioni che hanno riguardato il settore, produttore egli stesso di eccellenze della tavola,  sarà consegnato il riconoscimento “Eccellenze Andriesi 25” il prossimo venerdì 30 gennaio in Sala Consiliare. A conferirlo sarà il Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno che, come si ricorderà, dal 2021 ha voluto omaggiare le attività e gli imprenditori che hanno contraddistinto il tessuto economico andriese con questo riconoscimento.
Il conferimento avverrà in occasione della presentazione del libro
“Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria”, di Riccardo Giovanni Porro, prevista sempre domani venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 in Sala Consiliare. Il riconoscimento, infatti, è legato all’anno 2025 ma è stata colta e concordata tale circostanza per il suo conferimento.
Il libro racconta la storia di Andria seguendo un filo preciso: il rapporto tra la terra, la società e le trasformazioni della città nel corso del tempo. Attraverso una vasta documentazione d’archivio, l’opera ricostruisce oltre tre secoli di vicende cittadine, dalle origini nel Seicento fino ai profondi cambiamenti dell’età contemporanea. La storia della famiglia Spagnoletti Zeuli non viene presentata come un caso isolato, ma quale chiave di lettura per comprendere dinamiche più ampie. Attorno a questa vicenda, infatti, si muove una rete complessa di famiglie, istituzioni e gruppi sociali che restituisce l’immagine di una città in continua trasformazione. Nel volume si ricostruisce, dunque, un pezzo di storia locale sullo sfondo della Storia nazionale e internazionale, attingendo da archivi pubblici e privati.
Interverranno il Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, Riccardo Giovanni Porro autore del libro e il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli. A moderare l’evento, il giornalista Enzo Magistà.
L’evento è patrocinato dal Comune di Andria.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 19:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot