Descrizione
A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, che impone nuovi e più stringenti standard di sicurezza per i documenti d'identità nell’Unione Europea, il Ministero dell'Interno ha chiarito che tutte le Carte d'Identità cartacee (CIC), anche se ancora in corso di validità secondo la data di scadenza originaria, cesseranno di avere valore legale e non saranno più utilizzabili come documenti di riconoscimento a partire dal 3 agosto 2026.
In ottemperanza alle direttive europee e ministeriali, Il Settore Servizi Demografici del Comune di Andria invita la cittadinanza a pianificare per tempo la sostituzione della propria Carta d’Identità rilasciata su supporto cartaceo (CIC) con il più moderno e sicuro formato elettronico (CIE).
Per evitare inconvenienti e possibili assembramenti presso gli sportelli anagrafici nell'imminenza della scadenza, si esorta la popolazione a non attendere gli ultimi mesi utili e ad attivarsi per la conversione del documento in formato elettronico.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è soltanto un documento di riconoscimento più sicuro e resistente alle frodi, ma è anche uno strumento fondamentale per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL RINNOVO
Per facilitare l'operazione di rinnovo o sostituzione, il rilascio della Carta d'Identità Elettronica avviene su appuntamento.
I cittadini interessati sono invitati a utilizzare il sistema di prenotazione ministeriale Agenda CIE, accessibile direttamente online.
La prenotazione può essere effettuata collegandosi al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
Seguendo il percorso guidato, sarà possibile selezionare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria, scegliere la data e l’orario preferiti e consultare la documentazione necessaria da presentare allo sportello.
Il Settore Servizi Demografici resta a disposizione per eventuali chiarimenti e rinnova l'appello a collaborare con l’Amministrazione, agendo con tempestività per l’armonizzazione dei documenti d’identità alle norme europee.
CONTATTI UTILI
Ufficio Anagrafe del Comune di Andria:
PEC : servizidemografici@cert.comune.andria.bt.it
Telefono +39 0883 290306
Email s.bafunno@comune.andria.bt.it
Sede principale: Palazzo degli Uffici - Piazza Trieste e Trento, 76123 Andria BT, Italia
A cura di
Contenuti correlati
- “Le Radici del Natale”, quarta edizione. Presentato il cartellone degli eventi
- Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità”
- Premio giornalistico “M. Palumbo – I Fatti, le Idee, le opinioni”. Presentata la V edizione dedicata alle scuole a Palazzo di Città
- Onorificenze a tre cittadini andriesi. La cerimonia della Prefettura questa mattina a Barletta
- Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città
- “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. giovedì 18 dicembre presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 17:21