Oggi 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, “Semi di rinascita: Vita e Natura per sconfiggere la violenza”: la cerimonia al “Parco Angrisano” con le scuole della città, gli assessori della Giunta Comunale, il Forum Ambiente e Salute “Ricorda e Rispetta” per ricordare questa ricorrenza e per celebrare la Festa dell’Albero . In questo bosco urbano, situato in via Ceruti, sono state messe a dimore in un anno circa oltre 200 piante tra alberi, cespugli ed arbusti in un’area di circa 3.500 mq. concessa dal Comune di Andria al Forum. Questa mattina è stato piantato un tiglio e posizionate 3 panchine rosse donate rispettivamente dal Rotary Club Andria, dalla Fidapa e dall’AMMI. Un evento patrocinato dalla Città di Andria.
Ma le iniziative pensate in città e patrocinate dall’Ente Comunale vanno oltre il 25 novembre: è in programma per domani 26 novembre alle ore 18 presso l’Auditorium “Paola Chicco” della scuola Manzoni una tavola rotonda dedicata alla violenza di genere. Le istituzioni faranno il punto della situazione circa gli interventi operati in questo anno rispetto alle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
“Lo sapevamo tutt*! Lo stato dell’arte della rete antiviolenza locale”, questo il titolo, e vedrà la partecipazione di referenti del Settore Socio-Sanitario, delle forze dell’ordine, della ASL, del CAV, del CUAV e della Commissione Pari Opportunità, della Coop. Alleanza 3.0. L’evento prevede letture teatrali a cura di Agata Paradiso.
«Cosa è accaduto in questo anno? Ce lo siamo chiesti in tanti e tante – spiega l’Assessora comunale al Futuro con delega alle Pari Opportunità, Viviana Di Leo – Lo scorso anno, il 28 Novembre, la città è stata scossa nel profondo dal caso di femminicidio di Vincenza Angrisano. Ma ad un anno da quel drammatico giorno cosa è accaduto? Quali sono i numeri legati al fenomeno della violenza di genere? Cosa è stato fatto? Come ha reagito la città? Tutte domande alle quali cercheremo di dare risposta con il tavolo istituzionale a cui prenderanno parte illustri rappresentanti della rete di servizi che lavorano quotidianamente per prevenire, arginare o risolvere casi di violenza di genere. L’invito è a partecipare – ribadisce l’assessora – non solo per aumentare la propria consapevolezza sul tema, ma anche perché ciascuno di noi può diventare amplificatore di messaggi positivi e di percorsi che possano aiutare donne e uomini che ne hanno bisogno. I dati nazionali, ad esempio, ci dicono che dal 2023 la richiesta di aiuto al numero 1522 è aumentata di circa il 57%. Una percentuale che da un lato preoccupa, ma dall’altro fa sperare nel fatto che sempre più donne stiano chiedendo aiuto. E dunque, se a livello nazionale, una risposta c’è stata, domani cercheremo di analizzare quale sia stata la risposta a livello locale da quel tragico 28 Novembre».
Il prossimo 4 novembre, invece, alle ore 19, presso la Sala Consiliare ci sarà l’evento pubblico “Empowerment Generazionale: servizi e interventi rivolti a vittime e autori di violenza di genere”, con la presenza di giovani di Interact e Rotaract durante l’evento dal titolo per affrontare il tema della violenza di genere con focus specifico sulle violenze virtuali, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità, di Coop. Alleanza 3.0 e del Centro Antiviolenza “Riscoprirsi”.
Tra le numerose iniziative messe in campo dalla Civica Amministrazione per celebrare degnamente la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, anche Andria Multiservice s.p.a. offre il suo piccolo mattone alla costruzione di una coscienza civile più matura e consapevole. “Il 25 novembre non può essere una semplice data da cerchiare asetticamente sul calendario – ha ricordato Antonio Griner, amministratore unico di Andria Multiservice. Né un tradizionale anniversario da celebrare con slogan, parole e discorsi ispirati alla retorica. Al contrario deve rappresentare una severa presa di coscienza ed un motivo di serio impegno per il futuro: stop alla violenza contro le donne e stop ad ogni forma di violenza di genere. Purtroppo i dati del quotidiano, a livello locale, regionale e nazionale sono sconfortanti, ragion per cui abbiamo tutti l’obbligo di alzare la soglia di attenzione, di vigilanza e di denuncia, per evitare una pericolosa deriva. In tale ottica Andria Multiservice, in pieno coerenza con la sua politica aziendale ispirarata alla Parità di Genere si pone per questa giornata un duplice obiettivo. Sensibilizzare il più possibile la comunità locale, promuovendo opportunamente un’autentica cultura della prevenzione; diffondere adeguatamente i vari servizi di supporto e aiuto alle vittime di violenza, nello specifico il numero di telefono antiviolenza 1522. Per tale circostanza – ha concluso l’amministratore – ho anche chiesto a tutto il personale dell’Azienda di indossare, nella giornata lavorativa del 25 novembre, una spilla con l’incisione MAI PIÙ VIOLENZA SULLE DONNE – 1522. Un gesto simbolico, certo, ma anche un forte messaggio di solidarietà”.