Domani, sabato 1° settembre, primo giorno di raccolta differenziata porta a porta.
Dalle ore 22 di questa sera, infatti, e fino alle ore 6 di domani, è possibile conferire i rifiuti differenziati secondo il calendario e le modalità indicate nella cartolina informativa consegnata presso le abitazioni.
Per quanto riguarda le utenze domestiche i rifiuti vanno conferiti dalle ore 22 del giorno precedente alle ore 6 del giorno di raccolta.
Per quanto concerne le attività commerciali si precisa che carta e cartoni vanno conferiti dalle ore 12.30 alle ore 14 del giorno di raccolta, mentre tutti gli altri rifiuti vanno conferiti dalle ore 22 del giorno precedente alle ore 6 del giorno di raccolta.
Si ricorda che per quanto riguarda le utenze domestiche, sempre secondo le modalità indicate nella cartolina informativa, il ritiro dei rifiuti organici (umido) avverrà tre giorni alla settimana, mentre secco, carta e cartone, imballaggi in plastica e metallici, saranno raccolti due giorni alla settimana.
Riguardo invece le attività commerciali il ritiro dei rifiuti organici avverrà ogni giorno, quello del secco, carta e cartoni sei giorni alla settimana, quello degli imballaggi in plastica e metalli e vetro tre giorni alla settimana.
Il conferimento del vetro da parte delle utenze domestiche è possibile nelle campane verdi presenti in strada.
Per quanto riguarda i rifiuti voluminosi, elettrici (RAEE) ed i rifiuti pericolosi è possibile il ritiro su chiamata al numero verde 800-054040 oppure utilizzare il centro di raccolta comunale sito in via Stazio.
Per quanto riguarda pile, farmaci e confezioni T/F (tossici-infiammabili) oltre al centro comunale di raccolta sarà possibile conferirli presso contenitori collocati in luoghi pubblici nei pressi di rivendite, farmacie ed ambulatori.
Per le famiglie con neonati fino a 24 mesi ed anziani e adulti che ne abbisognano, ci sono due giorni di raccolta in più alla settimana per il conferimento di pannolini e pannoloni. E' possibile richiedere l'apposito contenitore presso gli sportelli informativi comunali in piazza dei Bersaglieri e in viale Orazio.