Sono stati riaperti i termini per il corso tutori MSNA tenuto dal Garante Regionale per l’ Infanzia e l’ Adolescenza. Garante che fa sapere quanto sia necessario in questo momento implementare le liste e fornire questa figura di supporto ai minori stranieri non accompagnati.
Può diventare tutore di M.S.N.A. (minori stranieri non accompagnati) ogni cittadino che abbia compiuto il venticinquesimo anno di età. Dopo la frequenza della formazione organizzata dall’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, che inizierà a breve, gli elenchi delle persone che avranno completato il percorso, previa disponibilità degli interessati, saranno trasmessi ai Tribunali per i Minorenni pugliesi, per eventuali nomine da parte dell’Autorità giudiziaria. Il ruolo del tutore di m.s.n.a. è centrale nel percorso di tutela, richiede tempo e responsabilità ed è svolto a titolo volontario e gratuito. Rappresenta la massima espressione di impegno civico.

A questo link l’appello del Garante che invita partecipare e a vivere questa grande esperienza umana e rivolge un accorato invito alle Province di Foggia, BAT, Taranto, Lecce e Brindisi dove vi è ancora meno disponibilità di tutori volontari.

E’ ancora possibile presentare domanda per la partecipazione al corso per aspiranti tutori di minori migranti soli. Può diventare tutore di m.s.n.a…. | By Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Regione Puglia | Facebook

Al seguente link che rimanda al sito istituzionale tutte le informazioni sul bando:

Qui invece il modulo di partecipazione