Appuntamento tradizionale questa mattina a Palazzo di Città in vista delle festività ormai alle porte: è la cerimonia dello scambio di auguri alla quale hanno partecipato, come da tradizione, dipendenti comunali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, assieme a S. E. Mons. Luigi Mansi e il Sindaco Nicola Giorgino. Ad animare la cerimonia di auguri alla città ci hanno pensato, nella maniera a loro più congeniale, i bambini del coro “Fantasie di Note” della scuola “G. Verdi”.

«Oggi viviamo questa tradizionale cerimonia – ha dichiarato Nicola Giorgino – che si connota di un aspetto formale ma che ci auguriamo diventi sempre più sostanziale grazie alle riflessioni che Mons. Mansi saprà donarci per il Natale. Lo ringraziamo per la sua guida della diocesi, talvolta con fermezza vista la complessità della società». Il Sindaco ritorna anche sul difficile 2018 vissuto dagli andriesi in seguito a molteplici situazioni di disagio per la comunità: «Non è stato un anno facile per la nostra città a causa di una serie di eventi che si sono avvicendati ma nonostante ciò posso assicurare che Andria non è una città disastrata nè abbandonata a se stessa: lo dimostra la vivacità che contraddistingue la società e il tessuto economico nonchè l’iniziativa imprenditoriale che quest’anno ha visto una crescita degna di nota. Abbiamo affrontato con responsabilità situazioni difficili come il Piano di Riequilibrio, una misura prevista dalla legge che consente agli enti di poter adottare misure correttive». Il Primo Cittadino andriese ha poi ringraziato i dipendenti e le Forze dell’Ordine per il loro quotidiano ed instancabile lavoro.

«Abbiano bisogno di farci auguri, di incoraggiarci a guardare avanti con speranza e fiducia E la venuta del Salvatore ci incoraggia ad avere fiducia e speranza. Un momento molto bello e significativo dove si vede il convergere di tutte le istituzioni che lavorano e tendono al bene di tutti». Gli auguri di Mons. Mansi «sono quelli di riuscire col Natale a recuperare ciò che siamo e cioè dei cristiani».

Il Segretario generale, dott. Giuseppe Borgia, inoltre ha fatto il bilancio dei provvedimenti amministrativi adottati nel corso del 2018, ovvero 56 delibere di Consiglio, 207 di Giunta, 4020 determinazioni dirigenziali e 572 ordinanze. Il Sindaco, infine, ha poi consegnato 17 attestati di benemerenza ad altrettanti dipendenti collocati in quiescenza ed uno, alla memoria di Natalia Sinisi, la giovane agente di Polizia Locale prematuramente scomparsa, attestato ricevuto dal Comandante f.f. del Corpo, dott. Riccardo Zingaro. Il Sindaco ha anche consegnato un omaggio al Vescovo, un crocifisso ideato e realizzato artigianalmente in legno di nespolo dall’ebanista andriese Riccardo Liso.