“Era la notte del 6 aprile del 2009 – scrivono in una nota Fabio Attimonelli, rappresentante RSU UIL FPL, Guido Manco, Presidente RSU e Segretario Aziendale CISL, Eduardo Crocetta, Segretario Aziendale UIL FPL – quando la Città di L'Aquila e tutta la provincia abruzzese e non solo fu colpita da un violento sisma che causò ben 308 vittime, 1.600 feriti di cui ben 200 gravi e circa 65.000 persone sfollate dalle proprie abitazioni. A distanza di soli due giorni, le Segreterie Aziendali della UIL FPL e la CISL del Comune di Andria avviarono all'interno dell'Ente, una raccolta fondi terminata nel mese di Agosto 2009, con il raggiungimento di uno splendido risultato: ben 7.041,87 Euro!” “Del resto, proseguono Crocetta, Attimonelli e Manco, promotori dell'iniziativa, eravamo certi della sensibilità di tutto il personale dipendente del Comune di Andria e dei consiglieri comunali uscenti, che si ringrazia per la disponibilità dimostrata”. “A quasi un anno di distanza l'intera somma raccolta di 7.041,87 Euro è stata devoluta a 7 istituti scolastici di L'Aquila Città, attraverso regolari bonifici bancari alle coordinate che gli stessi hanno indicato e comunicato. Il lavoro svolto da Fabio Attimonelli e Eduardo Crocetta da settembre in poi non è stato così semplice. Sin da subito si era deciso di non voler destinare la suddetta somma ai classici conti correnti attivati per l'occasione, tipo CARITAS, PROTEZIONE CIVILE e tanti tanti altri, ma non per mancanza di fiducia, ma solo perché ci sentivamo di dovere di poter aiutare direttamente chi magari aveva subito danni più ingenti. Si pensò così di destinare i fondi per l'acquisto di attrezzature e materiale didattico a scuole aquilane. Vennero avviati i contatti con il Gabinetto del Sindaco di L'Aquila, il quale ufficio provvide ad informare dell'iniziativa, tutte le scuole elementari della Città e provincia. Successivamente, nel mese di dicembre 2009, giunsero, attraverso posta elettronica, n. 7 richieste da parte di altrettante scuole di richiesta acquisti di materiale ed attrezzature varie. Si stabilì così di procedere all'acquisto, ma per ovviare ad eventuali possibili disguidi, si preferì far acquistare il materiale direttamente dalle scuole presso ditte di L'Aquila e Provincia. Nei primi giorni di marzo 2010, l'Ufficio Ragioneria del Comune di Andria, attraverso la Tesoreria Comunale, dove la somma raccolta era stata depositata, ha provveduto ad eseguire i 7 bonifici alle sette scuole che ne avevano fatto richiesta, le quali stanno ora provvedendo ad acquistare tutto il materiale di cui necessitavano e come da preventivi che avevano precedentemente inviato. Si ringrazia di vero cuore Pasquale Virgilio, Savino Liso, Guido Manco e l'Ufficio Gabinetto del Comune dell'Aquila, per la loro preziosa collaborazione e tutti i dipendenti comunali e consiglieri uscenti per aver contribuito alla perfetta riuscita dell'iniziativa. Estendiamo a tutti i ringraziamenti delle insegnati e bambini delle Scuole interessate dall'iniziativa. Con molta probabilità seguirà nei prossimi giorni una visita alle scuole aquilane, da concordare con lo stesso Sindaco di L'Aquila per verificare l'effettivo acquisto del materiale di seguito indicato: – Euro 1.004,00 alla Scuola Istituto Comprensivo “G. Rodari” per l'acquisto di n. 8 radio registratori portatili con Cd compatibile MP3; – Euro 850,30 alla Scuola Istituto Santa Maria degli Angeli – Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino per l'acquisto di n. 7 vocabolari dall'Inglese all'Italiano e n. 1 Televisore al plasma; – Euro 818,09 alla Direzione Didattica Statale AMITERNUM per l'acquisto di materiale di facile consumo – Euro 1.000,00 alla Scuola Direzione Didattica Alcide De Gasperi per la ristrutturazione e il ripristino delle attrezzature sportive della palestra; – Euro 829,32 alla Scuola Direzione Didattica Galileo Galilei per l'acquisto di materiale di facile consumo – Euro 1.280,16 alla Scuola Circolo Didattico Silvestro Dell'Aquila per l'acquisto di n. 7 armadietti per la custodia del materiale didattico; – Euro 1.260,00 alla Scuola Primaria Parificata Maestre Pie Filippini per l'acquisto di n. 3 p.c. portatili”.