Incontri di calcio, musica, degustazioni, animazione, mostre di pittura ed aree pedonali nel programma andriese di Telethon, un appuntamento al quale la città partecipa da anni tanto da poter vantare un autentico primato. Come ha ricordato – durante la conferenza stampa di presentazione convocata dal sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro – il dott. Antonio Berardino, del Comitato Cittadino di Telethon ricordando che la città è stata inserita nell'Albo d'Oro con 30.000 euro raccolti. “Condividiamo da anni questa inziativa-ha detto a sua volta Salvatore Vitanostra, Presidente del Consiglio Comunale di Andria-e come consiglieri siamo impegnati direttamente con una sottoscrizione che avviene al nostro interno”. Nell'occasione ci sarà anche la chiusura al traffico di alcune vie cittadine nel quadro delle c.d. Domeniche Ecologiche, così creado “un'area inibita al traffico mai così ampia”-ha detto l'assessore alla Mobilità, Leonardo Di Pilato. Nelle aree interesate l'aspetto spettacolare sarà curato da Antonio Del Mastro, attore e regista teatrale. Grande rilievo all'iniziativa da parte dell'Amministrazione Comunale: “Non potevamo sottrarci a questo obbligo di solidarietà-ha detto Riccardo Carbutti, assessore alla Cultura-in cui sperimentiamo anche quanto sia attiva la rete associativa locale”. L'obiettivo di Bnl, la banca patner dall'avvio di Telethon, 15 anni fa, è superare i dati di raccolta del 2004 andando oltre i 21.000 euro. “Dobbiamo ottenere almeno un euro oltre i 21.000 raccolti nel 2004-ha detto il direttore della sede andriese della Bnl, Tommaso Massaro. Concreta anche l'adesione della nuova squadra di calcio Andria Bat che per la partita di anticipo del 16 dicembre ha previsto, come ha detto il presidente Gianni Attimonelli, prezzi speciali per stimolare la partecipazione delle scuole. Sostegno all'iniziativa anche dalla Endas Bat, ente di promozione sportiva che su Telethon è impegnata da anni con l'attivismo di Ambrogio Tattolo e Lucia Strippoli.Anche dallo spettacolo di Povia, il 17 dicembre, e di Muciaccia di Art Attack il 21 dicembre verranno contributi in denaro alla raccolta dei fondi.