Sabato 10 giugno a Torre di Nebbia, Corato, in programma il Concerto di Michel Balatti Trio “The Northern Breeze”. Concerto all’imbrunire, inizio alle ore 19,30.

Domenica 11 giugno è la volta dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta “Taranta Tour 2017”. Concerto alla sera, con inizio alle ore 21.00 presso l’Azienda Tannoja di Castel del Monte Andria.

Infine, la prima delle “ Ciclovie del Parco” in programma domenica 11 giugno, con il percorso “Sassi di Matera – Castel del Monte”. Una vera cicloturistica del parco Alta Murgia. Raduno alle ore 8.00 a Tenuta Tannoja a Castel del Monte, di qui in bus direzione Matera, sono questi i primi tre appuntamenti di ” Suoni della Murgia nel Parco” IV Edizione.

Presenti numerosi operatori del settore enogastronomico e del turismo e numerosi rappresentanti della istituzioni e amministrazioni locali, tra gli intervenuti:

Cesareo Troia, Vice Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rimarca l’importanza della tutela della ruralità e della valorizzazione del territorio. “Occorre promuovere l’identità del territorio attraverso un’azione sinergica con le comunità che devono essere protagoniste della sua tutela. Bisogna mettere in campo ogni utile risorsa con l’obiettivo comune di valorizzare un territorio straordinario che vede la presenza di “Beni” di valore inestimabile come Matera e Castel del Monte. Non un Parco chiuso, ma orientato ad un turismo di qualità, capace di attrarre un numero sempre maggiore di turisti grazie ad una proposta quanto mai variegata, dal polo museale, ai prodotti enogastronomici, dall’ecologia al cicloturismo, ai concerti all’imbrunire, in acustico e ad impatto zero, alle passeggiate sui tratturi della Murgia, all’arte e alla storia”.

Infine, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, che ha auspicato una visione complessiva del patrimonio culturale, enogastronomico ed artistico per la valorizzazione piena dell’ambiente che “ si connota e si inserisce nel parco dell’Alta Murgia. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti raggiungono la Puglia attratti dal fascino di Matera e di Castel del Monte. La scommessa è quella di incrementare la loro presenza e trattenerli sul territorio per far conoscere le bellezze naturali del Parco e di tutti i territori che ne fanno parte. Valorizzazione del territorio quindi attraverso l’incontro fertile tra ambiente e musica, come “espressione sublime dell’arte come bellezza”. In questo contesto si inseriscono gli eventi come “Suoni della Murgia nel Parco” capaci di unire natura, territorio, musica e arte”.

Il programma 2017

GLI EVENTI

6 concerti all’imbrunire

5 concerti alla sera

IL PERIODO

10 giugno 16 luglio

I LUOGHI

siti di interesse naturalistico, storico, architettonico e paesaggistico nel Parco dell’Alta Murgia, in Puglia, tra le province di Bari e BAT.

AZIENDA AGRICOLA TANNOJA ANDRIA

GROTTE DI SAN MICHELE ARCANGELO MINERVINO MURGE

BOSCO ACQUATETTA SPINAZZOLA

CAPOTENDA GRAVINA IN PUGLIA

FATTORIA DELLA MANDORLA TORITTO

MASSERIA JESCE ALTAMURA

OFFICINA DEL PIANO PER IL PARCO RUVO DI PUGLIA

CENTRO VISITE UOMO DI ALTAMURA ALTAMURA

MASSERIA TORRE DI NEBBIA CORATO

VILLAGGIO LE FONTANELLE GRUMO APPULA

GLI ARTISTI

musicisti, cantastorie e artisti provenienti da tutto il mondo.

Michel Balatti LIGURIA-REGNO UNITO

Orchestra Notte della Taranta PUGLIA

Nicola Paradiso-Giuseppe De Trizio PUGLIA

Banda Adriatica PUGLIA

Redi HasaMaria Mazzotta PUGLIA

Filippo Gambetta LIGURIA

Musicanti del piccolo borgo APPENNINO MOLISE-ABRUZZO

Viulan APPENNINO TOSCO EMILIANO

Terrae PUGLIA

Ettore Castagna CALABRIA

Arsene Duevi . Zanisi AFRICA (TOGO) – ITALIA

I CONCERTI

nel massimo rispetto per la natura, i concerti si tengono in acustico o in semiacustico (l’amplificazione dei suoni sarà garantita da batterie) e generalmente non vengono montati palchi, né predisposte sedie.

I CONCERTI ALL’IMBRUNIRE

concerti in acustico o semiacustico, di un’ora ciascuno, a cavallo dell’imbrunire.

I partecipanti arriveranno, accompagnati dalle guide del Parco, sul luogo dell’evento seguendo uno dei percorsi predisposti.

I CONCERTI ALLA SERA

concerti serali (inizio ore 21).

I PERCORSI GUIDATI

percorsi per trekkers e semplici amanti della natura legati ai concerti in programma. Le Guide del Parco accompagnano i partecipanti nelle aree più belle e di particolar pregio dell’Alta Murgia prima di raggiungere i luoghi degli eventi. I percorsi presentano tre livelli di difficoltà: esperti, medio e semplice per venire incontro a tutte le esigenze.

Previsti 4 percorsi per i concerti all’imbrunire nelle seguenti località:

GROTTA SAN MICHELE MINERVINO MURGE

BOSCO ACQUATETTA SPINAZZOLA

MASSERIA JESCE ALTAMURA

BOSCO DI TORITTO FATTORIA LA MANDORLA TORITTO

LE CICLOVIE DEL PARCO

SASSI DI MATERA CASTEL DEL MONTE”.

Cicloturistica del Parco Alta Murgia.

Un ponte tra due beni Unesco.

data: 11 giugno 2017

raduno: Tenuta Tannoia, Castel del Monte, ore 8

trasferimento con bus direzione Matera, ore 9

partenza: Matera, ore 10,30

sosta rifornimento: Gravina in Puglia, ore 12,30

arrivo: Castel del Monte, ore 16,30

pasta party: ore 17

concerto: ore 19

SUI PEDALI DELLA MURGIA”.

Percorso in bicicletta da Grumo Appula a Mellitto

data: 02 luglio 2017

partenza: Piazza XX Settembre a Grumo Appula, ore 16,30

arrivo: Villaggio Le Fontanelle a Mellitto, ore 18,30

MURGIAPEDALI

Music by bike and healthy food by Arteapedali.

Murgiapedali è un progetto artistico itinerante per musicisti e pubblico in bicicletta che abbina musica acustica, racconti, natura e cibo di produzione locale.

Artisti e pubblico, insieme, per due giorni percorrono, in bici e con l’ausilio di guide, gli itinerari predisposti dal Parco alternando pedalata a concerti, readings e momenti conviviali.

La magia dei luoghi scelti per le escursioni consente a grandi e bambini di valorizzare appieno l’aspetto naturale del vivere.

L’utilizzo del suono acustico guida al silenzio ed al rispetto permettendo, così, di scoprire la naturale adesione della musica alle bellezze del Parco.

La musica potrà essere originale o tradizionale, trasversale a diversi generi ed eseguita da musicisti di notorietà internazionale. I racconti sono originali: storie di uomini e donne comuni, di sogni impossibili.

Date: settembre 2017

Luogo di sosta: Agriturismo TannoiaCasteldel Monte – Andria

Numero massimo di partecipanti: 30

Costo di partecipazione: da definire

Programma:

giorno 1: Castel del Monte (Andria)

giorno 2: Castello del Garagnone (Spinazzola)

La seconda edizione prevede 2 giornate di permanenza, ciascuna con un diverso percorso, partendo sempre dal campo base istituito presso l’agriturismo Tannoia.

I partecipanti dovranno iscriversi versando una quota al momento non ancora quantificabile. La quota prevede: ospitalità (colazione, pranzo al sacco, cena, pernottamento); percorsi guidati in mountain bike; assistenza tecnica.

chi organizza

Suoni della Murgia è un’associazione culturale con sede operativa in Altamura (Ba) e sede fiscale in Santeramo in Colle (Ba) che, oltre ad organizzare eventi musicali, produce cd audio, dvd e libri e collabora a progetti di riscoperta, tutela e conoscenza del patrimonio culturale della Murgia barese.

Dal 2003 dà vita a Suoni della Murgia, rassegna internazionale di musica popolare, uno dei festival di musica popolare più importanti della Regione Puglia giunto alla XII edizione.

La direzione artistica è di Luigi Bolognese.

IL FESTIVAL NEGLI ANNI

Suoni della Murgia nasce come naturale evoluzione territoriale di “FIERI DI FIORE – TAMBORRA FESTIVAL”, rassegna musicale altamurana che ripropone il viaggio sonoro del canto sociale, dall’esperienza dei cantastorie fino alle espressioni più contaminate.

Fieri di Fiore, nato nel 2001 ed intitolato a due grandi personalità altamurane, l’intellettuale meridionalista Tommaso Fiore ed il cantore-contadino Michele Tamborra, ha trovato nel gruppo UARAGNIAUN e in MARIA MORAMARCO, la Voce della Murgia, due validi compagni di viaggio che hanno dato alla rassegna una connotazione di ricerca, studio e proposta della musica popolare.

La crescente popolarità porta la rassegna a coinvolgere altre Città della provincia di Bari. Nasce, così, nel 2003, con la disponibilità di Santeramo a farsi piazza per la musica popolare, SUONI DELLA MURGIA, RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA POPOLARE, un festival itinerante che rappresenta, per la nostra Regione, uno degli eventi principali che ripropone e promuove la musica etnica di studio e ricerca, oltre che un momento di forte scambio culturale tra nazioni e culture geograficamente lontane.

Dai Balcani alla Spagna, dall’Asia all’Africa al Sudamerica, dall’Europa del Nord alle regioni italiane, ampio e suggestivo è il panorama di esperienze musicali popolari proposto negli anni, tutte inserite in un contesto storico, culturale, architettonico e paesaggistico tra i più belli della nostra regione, favorendo così il confronto diretto tra le nostre tradizioni musicali e quelle di altre regioni italiane, la scoperta delle tradizioni culturali di altre nazioni, stimolando meglio di mille parole la voglia di ricercare, scoprire, tutelare e conservare il patrimonio culturale della nostra tradizione.

Questo continuo scambio di esperienze e tradizioni culturali non si limita alle forme tradizionali della musica popolare ma cerca, nelle forme innovative e sperimentali, il corpo vivo di una tradizione in continua evoluzione.

Dal 2003 in poi, diverse sono state le Città che hanno aderito ed ospitato Suoni della Murgia: Santeramo in Colle (2003) ha preceduto Gioia del Colle, Sannicandro di Bari e Bitritto (2005); Terlizzi e Corato (2009); Gravina in Puglia (2010).

Nel 2014, la collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia porta alla nascita di SUONI DELLA MURGIA NEL PARCO, la prima edizione di un itinerario più complesso ed ambizioso di promuovere la cultura nell’Alta Murgia, fatto di musica, arte, natura, educazione ambientale e passione naturalistica.

Il festival si è fregiato, negli anni, dei patrocini della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Conservatorio Duni di Matera.

Nei complessivi tredici anni di attività, Fieri di Fiore e Suoni della Murgia hanno portato sui palchi e nelle piazze della nostra Murgia, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le voci, i suoni, i ritmi e i sentieri meno battuti delle musiche del mondo.

Basta fare un salto sul sito ufficiale (www.suonidellamurgia.net) per capire cosa è stata la nostra rassegna nel terzo millennio: 54 formazioni giunte da tutte le regioni italiane, 24 ospiti internazionali arrivati da Slovenia, Ungheria, Paesi Baschi, Iraq, Scozia, Grecia, Mongolia, Francia, Brasile, Malta, Guascogna, Portogallo, Marocco, Irlanda, Spagna, Germania… per un totale di 124 concerti.

Tra gli altri, hanno suonato per noi:

Daniele Sepe (Campania), Riccardo Tesi (Toscana), Ariacorte (Salento), Berroguetto (Spagna, Galizia), i Cantori di Carpino (Gargano), Giovanni Mauriello e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Campania), Terranima (Puglia), i Fratelli Mancuso (Sicilia), Uaragniaun (Puglia), Contacunti (Puglia), Ambrogio Sparagna e la Bosio Big Band (Lazio), Matteo Salvatore (Puglia), Sarawan (Iran), Piero Ricci & Archè (Molise), Alexian Spinelli Group (Abruzzo), Canio Loguercio (Basilicata), Abies Alba (Trentino), Otello Profazio (Calabria), Calicanto (Veneto), Antonello Paliotti Quartet (Campania), Vizonto (Ungheria), Mantice (Lazio), KlarisaJovanovic e Trio Bahur(Slovenia), Ghetonia (Puglia), F.B.A. (Lombardia), Balen Lopez de Munain Quartet (Spagna, Regione Basca), Carlo Muratori (Sicilia), Bevano Est (Emilia Romagna), Canzoniere Grecanico Salentino (Puglia), Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (Campania), NaseerShamma (Iraq), Back Of The Moon (Scozia), Luigi Lai e i Tenores su Dillo (Sardegna), Pergamos Project (Grecia), La Macina (Marche), Namù (Africa-Asia-Cuba), Trio Adriatica (Veneto), HosooTransmongolia (Mongolia), SanctoIanne (Campania), Tabulè (Puglia), Renato Borghetti (Brasile), Beltuner (Francia), Elena Ledda (Sardegna), Skolvan (Francia), Auvergnatus (Francia), Lautari (Sicilia), L’Escargot (Puglia), Folkroad (Lazio), Pietro Basentini (Basilicata), Magnapasta (Toscana), Apulia Bag Ensemble (Puglia), Lu passagalle (Abruzzo), Nafra (Malta), Xarnege (Spagna, Regione Basca/Francia, Guascogna), Radicanto (Puglia), JoanaAmendoeira (Portogallo), Jamal Ouassini (Marocco), NollaigCasey&ArtyMcGlynn (Irlanda), Antonio Matrone e la Paranza ‘r ‘O Lione (Campania), Davy Spillane & Paul Dooley (Irlanda), Alboka (Spagna, Regione Basca), TrioAmaro (Trentino), Sossio Banda (Puglia), Giuseppe Porsia (Puglia), Kalascima (Puglia), Orchextra Terrestre (World), Ventanas (Puglia), Mario Salvi & Raffaele Inserra (Puglia/Campania), Rocco de Rosa (Italia), Marcello Colasurdo (Campania), Jazzabanna (Puglia), ILiguriani (Italia), Alkord (Italia), Elias Nardi Daniele di Bonaventura – Carlo La Manna (Italia), Kekko Fornarelli & Roberto Cherillo (Italia), Andy Irvine (Irlanda), Jean Louis Matinier (Francia), Marco Ambrosini (Italia-Germania), Eva Maria Rusche (Germania), Nico Berardi & Michele Dammacco (Italia), Manuel D’Oliveira – RaoKyao – Joao Ferreira (Portogallo), Glossarium di voci e strumenti: Luciana Elizondo e Quito Gato (Argentina); Alessandro e Roberto Tombesi (Italia); Vincenzo Zitello (Italia); Weltenseele (Italia-Germania); Giovanni Seneca e Gabriele Pesaresi (Italia); University Folk Society (Italia); Karen Matheson& Band (Scozia); Terrae (Italia); Faraualla (Italia); Guappecartò (Francia-Italia); Milladoiro (Spagna-Galizia); EnsambleOniWytars (Germania);Raffaello Simeoni&Micrologus (Italia);CaoraDhubh (Italia); Daniele Di BonaventuraBand’Union (Italia); Med’Ensemble (Italia)

contatti

ASSOCIAZIONE CULTURALE SUONI DELLA MURGIA

sede fiscale: via Palestro, 21 70022 Altamura (Ba)

P.IVA. 07227000721

DIREZIONE ARTISTICA:

Luigi Bolognese

mobile: +39 3933070001

mail: uarasoft@gmail.com

WEB:

www.suonidellamurgia.net

POSTA CERTIFICATA:

postmaster@pec.suonidellamurgia.net

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi