Martedì 9 febbraio nuovo appuntamento presso il Palazzetto dello Sport, con la Stagione Teatrale 2009/2010, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La commedia in programma è “Molto Rumore per nulla” di William Shakespeare, per la regia di Gabriele Lavia. Una commedia singolare, che intreccia in un perfetto gioco di armonie parallele un avicenda principale essenzialmente drammatica e una vicenda secondaria di deliberata gaiezza. “Molto rumore per nulla” ruota intorno al tema della beffa espresso in due chiavi opposte, ma con un identico significato metaforico. In una beffa crudele che ha come frutto la morte (o l'apparenza della morte) e in una beffa giocosa che ha come frutto l'amore, allo stesso modo si esprime il trionfo della parola, della rappresentazione, della forza dell'invenzione sulla realtà. Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d'Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L'atmosfera gaia e leggera dell'estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell'imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all'amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti. Questa, in breve, la trama di un'opera che condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure. Un molto – per fare una sintesi estrema di questa divertentissima opera -che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla. Il nulla evocato nel titolo della pièce: “lo scandalo, il delirio, la rabbia, la rissa, la finzione, la guerra, l'amore… sono l'esito del nulla, certo arriveranno al nulla”. Si ricorda che è possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti presso l'atrio del Palazzo Comunale, piazza Umberto I , ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18,00 alle 20,00 e il sabato solo dalle ore 10,30 alle 13,00. Per informazioni rivolgersi a: Comune di Andria – Assessorato alla Cultura tel. 0883/290202 – 290226 – 333/2920914.