Si è svolta questa mattina la cerimonia per l'avvio dei lavori del sottopasso pedonale ferroviario di via Bisceglie che collegherà via Tofane e via Bucarest.
Sono intervenuti il Sindaco, avv. Nicola Giorgino , l'Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera, il Dirigente del settore lavori Pubblici, ing. Santola Quacquarelli, il Direttore Generale della Ferrotranviaria, s.p.a., ing. Massimo Nitti, e i rappresentanti delle Associazioni di Quartiere.
I lavori dell'opera, che dovrebbero concludersi in meno di un anno, consisteranno sinteticamente nella realizzazione di una piazzetta su via Bucarest e sulle vie Tofane e Gorizia e quindi di un percorso pedonale di collegamento tra le due piazzette con sbocco anche su via Bisceglie. Inoltre si provvederà alla realizzazione della pubblica illuminazione, di zone di sosta con panchine, e di un muretto con sovrastante ringhiera a protezione del percorso pedonale e delle piazzette dalla sede ferroviaria.
Il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, dopo aver ringraziato tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questa importante opera, ha sottolineato che “questo progetto, più volte sollecitato dai residenti del quartiere, consentirà ai cittadinii di questa parte importante della città, che nei tempi passati era una zona periferica ma che adesso ha un'alta densità abitativa, di attraversare in sicurezza, senza rischiare di essere investiti dalle auto – stante la ristrettezza della carreggiata stradale – le vie Bucarest, Tofane e Gorizia. E' un risultato importante per il quale dobbiamo ringraziare la Ferrotranviaria che sta lavorando in sinergia con l'Amministrazione anche per altri grandi opere come l'interramento della ferrovia”.
“Ringrazio il Sindaco e l'Amministrazione – ha affermato l'ing. Massimo Nitti, Direttore Generale della Ferrotramviaria s.p.a. – per questo importante progetto e per il prossimo in cantiere, che è l'interramento della ferrovia, la cui realizzazione sarà compiuta entro il 2015. La ferrovia da 'problema' in quanto inglobato nella città diventa l'occasione fondamentale per l'intero territorio oltre che per la Città di Andria, visto che potrà collegare la zona nord della Regione con l'aeroporto 'Karol Wojtyla' di Bari, attraverso il nodo ferroviario di Barletta. Un progetto che significa lavoro, mobilità, crescita e un valore aggiunto per il territorio”.
“Questo del sottopasso, in una zona lasciata per troppi anni nell'incuria, è stato un procedimento nato nel 2001 ma mai cantierizzato– ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera – ed ora, così come promesso questa Amministrazione lo porterà a termine. L'area interessata è di 2.300 mq. e il costo dell'opera è di 372.000 euro finanziati in parte dal Comune in parte dal Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto del sottopasso è stato elaborato negli uffici, a costo zero per la comunità cittadina, questo a dimostrazione che nel Comune ci sono professionalità importanti in grado di eseguire opere pubbliche necessarie e richieste dalla città.. A breve procederemo anche alla realizzazione del pluviale in via Bisceglie, un'altra opera che il quartiere aspetta da 20 anni”.