Presentata ieri, mercoledì 20 novembre, presso la Sala Giunta a Palazzo di Città, nel corso di una conferenza stampa, la campagna di sensibilizzazione ed informazione sul tema della solidarietà e convivenza civile organizzata dall'Associazione ANTEAS, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”
Presenti il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, l'assessore alle Politiche Sociali, avv. Magda Merafina, ed il presidente dell'associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza età attiva per la Solidarietà), Cesare De Maio.
Il Sindaco Giorgino e l'assessore Merafina hanno sottolineato il valore positivo del volontariato inteso come arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali. La valorizzazione delle qualità relazionali e di solidarietà sono elementi preziosi, utili e necessari.
I ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa sono stati 200 e nel corso degli incontri che si sono tenuti hanno offerto molti spunti ed occasioni per discutere ed approfondire le vaste e non sempre semplici problematiche legate alle contraddizioni dei comportamenti, purtroppo esistenti nell'azione di ogni giorno che spesso inducono a deviare da quelli che sono i principi e i valori etici riconosciuti.
A conclusione di questo progetto il 12 dicembre si svolgerà, presso l'Istituto “Giuseppe Colasanto”, una manifestazione sulla solidarietà nel corso della quale saranno scelti i tre elaborati più significativi svolti dagli studenti.