Il quartiere Santa Maria Vetere fa festa anche quest’anno. Nei giorni 15, 16, 17, 18 e 19 giugno il rione andriese ha organizzato i festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant’Antonio da Padova, edizione 2011.
La manifestazione, organizzata dai frati minori del convento-parrocchia Santa Maria Vetere, dal centro di aggregazione giovanile “Il mondo Insieme” e dal comitato di Sant'Antonio, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura della Città di Andria, ha in programma un cartellone ricco di appuntamenti, che culmineranno nelle giornate di sabato e domenica con gli appuntamenti principali.
Sabato 18 giugno alle ore 19.00 il corteo storico a cura del centro di aggregazione giovanile “Il mondo Insieme” che rievocherà il transito di Sant’Antonio, lungo le vie del quartiere. A seguire ci sarà un mercato medievale con figuranti, sbandieratori, musicisti ed esposizione di prodotti tipici locali, il tutto allestito in Piazza Santa Maria Vetere.
Domenica 19 giugno alle ore 8.30 Santa Messa sul Sagrato con benedizione della biciclettata ecologica che partirà a seguire; alle ore 10.00 Santa Messa dei fanciulli, alle ore 11.30 Santa Messa.
Nel pomeriggio alle ore 18.00 Santa Messa sul Sagrato ed alle ore 19.00 Processione del Simulacro di Sant’Antonio per le vie del quartiere. Alle ore 21:00 in Piazza Santa Maria Vetere concerto del gruppo Ex-Novo, premiazione dei vincitori della biciclettata, esibizione dei giovani musicisti del laboratorio di chitarra a cura del centro di aggregazione giovanile “Il mondo Insieme”. In ultimo, gran finale con spettacolo di fuochi pirotecnici.