E’ stato ricevuto ieri a Palazzo di Città il Ten. Col. Luca Volpi, già Comandante della locale Compagnia Carabinieri ed ora neo Comandante del Battaglione Carabinieri del 13° RGT “Friuli” di stanza a Gorizia, appartenente alla Seconda Brigata Mobile Carabinieri.
L’ufficiale, accompagnato dalla sua famiglia, è giunto in Puglia per una breve vacanza dopo il ritorno dall’Afghanistan, da un secondo mandato presso “Camp Arena” a Herat, in cui operano i Carabinieri dell'Ntma (Nato Training Mission in Afghanistan) nell'ambito della missione Isaf, per formare gli agenti dell'Afghan National Civil Order Police (Ancop), la polizia afghana che a breve termine sostituirà le forze di sicurezza della Coalizione.
Il Sindaco Nicola Giorgino ha voluto consegnare al Comandante Volpi, molto apprezzato in città per la conduzione di numerose operazioni della Compagnia Carabinieri tra il 2005 ed il 2007 – tra queste il brillante esito di “Castel del Monte” che permise di disarticolare i maggiori clan malavitosi cittadini, con la cattura di circa 70 persone -, un crest raffigurante il leone rampante simbolo della municipalità di Andria.
Dal 2007 il Comandante Volpi, nell’ambito dei compiti assegnati all’Arma dei Carabinieri dalla missione ISAAF, ha compiuto missioni in IRAQ -dopo dopo il terribile attentato alla base Maestrale di Nasyria- e per ben due volte in Afghanistan presso la Police Speciality Training Team, dove attualmente sono presenti numerosi ufficiali delle Forze Armate italiane – tra le località di Adraskan, Kabul ed Herat – per il delicato compito di addestramento delle forze di polizia afghane.