Questa mattina in via della Costituzione consegna delle aree interessate alla realizzazione della nuova area mercatale in zona PIP.

L’area interessata è estesa circa 13.000 mq., saranno realizzati 20 posteggi per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, avranno le stesse dimensioni degli attuali, posti su via Barletta, ed interessati dai lavori dell’interramento ferroviario e quindi necessariamente da spostare.

Il progetto prevede una grande area coperta con corridoio centrale.

“Entro quest’anno, questo è l’auspicio, contiamo – spiega il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – di completare questa struttura su area comunale spostando così dall’attuale posizionamento il Mercato di via Barletta coinvolto in pieno dai lavori del nuovo tracciato ferroviario sotterraneo.

Con Ferrotramviaria e Regione Puglia abbiamo individuato questa soluzione che non solo migliora il progetto principale, ma risolve anche un problema atavico, ovvero l’attuale collocazione del Mercato che è in pieno centro.

Così lo spostiamo a poca distanza dalle altre due aree destinate alla costruzione delle caserme di GdF e Carabinieri e presto metteremo a regime anche il regolamento dei PIP.

Presto dunque, dopo il picchettamento già di questa mattina, inizieranno i lavori rispettando anche il destino degli alberi di ulivo esistenti, spontanei, che verranno espiantati, messi a dimora e poi reimpiantati qui”.

“La nuova collocazione del Mercato -spiega a sua volta l’assessore all’Urbanistica, arch. Anna Maria Curcuruto – lo rende più accessibile perchè sede più comoda da raggiungere perchè non dimentichiamo che è un polo attrattore di forte traffico pesante”.