“Essere scelta come ambasciatrice dell’Economia Civile significa rappresentare e promuovere i valori, i principi e le pratiche legate a questo modello economico che privilegia il bene comune, la solidarietà, la sostenibilità e la centralità della persona. Questo riconoscimento di oggi ci rafforza, come comunità, nel perseguimento di obiettivi precisi: fin dall’inizio dei questo mandato abbiamo voluto privilegiare la cura della persona, la solidarietà, il bene comune, la sostenibilità. Rappresenta un impegno attivo a livello sociale ed economico per favorire un sistema che integri giustizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente, dimostrando che è possibile un’economia diversa, più umana e inclusiva. Abbiamo voluto concentrare la nostra azione amministrativa puntando sulla responsabilità collettiva e sul modello della co-progettazione e cooperazione pubblico e privato. Questo premio è frutto di un monitoraggio a livello nazionale delle buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni e che mettono al centro la cura delle persone ed il terzo settore. Motivo per me di grande orgoglio”.
Sono le parole del Sindaco Giovanna Bruno che ha ricevuto domenica 6 ottobre a Firenze il Premio quale “Ambasciatrice italiana dell’economia Civile” promosso dal Festival dell’Economia Civile. “Un riconoscimento – ha detto – a tutta la comunità andriese”.

Questa la motivazione del premio:
“Al Comune di Andria, per l’impegno dimostrato dall’Amministrazione nelle politiche di sostenibilità sociale e ambientale. Un’amministrazione che ha saputo armonizzare l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali, avviando un dialogo costruttivo e inclusivo con tutte le realtà del territorio – imprenditoriali, sociali e civili. Grazie a un ascolto attento e a un confronto costante, è stato possibile creare un modello virtuoso di partecipazione e inclusione”.