Di seguito il testo a firma del Dirigente del Settore 2 – Piano e Pianificazione Strategica:
AVVISO
Per le disposizioni straordinarie imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, si comunica che questo Settore ha predisposto le seguenti modalità temporanee per la presentazione ed il rilascio delle certificazioni di destinazione urbanistica.
COME CONSEGNARE LA RICHIESTA
1. Il CDU può essere richiesto esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo:
pianificazionestrategica@cert.comune.andria.bt.it
2. la pec dovrà contenere in allegato:
a. il modulo dell’istanza opportunamente compilato, firmato e scansionato;
b. la visura catastale e lo stralcio di mappa catastale aggiornati;
c. la copia originale della marca da bollo, scansionata e contenuta nella richiesta; la stessa dovrà obbligatoriamente essere consegnata all’ufficio, successivamente al termine del periodo di emergenza, pena la nullità del certificato rilasciato;
d. copia del documento d’identità del richiedente;
e. eventuale procura al professionista delegato alla richiesta del certificato, sottoscritta dal proprietario.
3. Alla pec dovranno essere allegate anche le copie delle attestazioni dei versamenti dei diritti, nella misura di cui alla delibera del Commissario Straordinario con poteri della Giunta n. 41 del 20/03/2020, a mezzo bonifici intestati a:
Comune di Andria – Tesoreria Comunale – Intesa Sanpaolo SpA
IBAN: IT 85 P030 6985 5000 0913 4274 496
indicando per ciascun bonifico le seguenti causali:
1. Diritti di segreteria cap. n. 45007 – Certificati di Destinazione Urbanistica;
2. Diritti tecnici di istruttoria cap. n. 46003 – Certificati di Destinazione Urbanistica.
MODALITÀ’ DELLA RICHIESTA E RITIRO DEL CERTIFICATO
Il modulo da compilare può essere scaricato dal sito internet del Comune di Andria:
www.comune.andria.bt.it/Settori e Servizi/Settore 2/Modulistica
Nell’istanza deve essere indicato l’indirizzo pec a cui inoltrare il Certificato di Destinazione Urbanistica (pec del Notaio, del richiedente o del professionista delegato).
Allegare la delega/procura, debitamente sottoscritta da parte del richiedente avente titolo, nel caso ci si avvalesse della intercessione di un professionista (Tecnico e/o Notaio), con allegata copia della carta d’identità dell’istante.
Il rilascio del CDU avverrà esclusivamente per inoltro alla pec indicata nell’istanza, con obbligo di apposizione delle marche da bollo sul documento cartaceo stampato, nel numero necessario alla validità della certificazione, fermo restando l’assolvimento di quanto richiesto alla lettera c. del punto 2 del presente avviso.
Il rilascio del certificato avverrà nel termine previsto di 30 giorni, salvo proroghe come per Legge; resta altresì sospesa, per il momento, la possibilità di richiedere l’urgenza per il rilascio del certificato, entro 10 gg. Lavorativi con le modalità indicate dalla delibera del Commissario Straordinario con poteri della Giunta n. 41 del 20/03/2020.
TEMPISTICHE DI RILASCIO DEI CERTIFICATI
Per il rilascio dei certificati secondo la modalità temporanea indicata nel presente avviso, si procederà secondo le seguenti priorità, seguendo l’ordine di arrivo delle istanze a mezzo pec.
1. Istanza completa di tutti gli allegati ed in formato cartaceo (diritti già assolti e marca da bollo apposta sull’istanza), inoltrata prima della sospensione dei termini, (decorrenza dal 23/02/2020).
Per queste istanze i termini del rilascio ricadono nel periodo di sospensione dei termini e di chiusura al pubblico degli uffici; copia dei certificati sarà inoltrata in formato digitale, previa richiesta a mezzo pec da parte dell’istante o del professionista delegato; qualora si deleghi al ritiro un professionista, alla richiesta bisognerà allegare la delega/procura integrativa necessaria.
Resta l’obbligo di apposizione delle marche da bollo sulla stampa nel numero necessario, pena la sua nullità.
2. Istanza in formato cartaceo (diritti non già assolti in tutto o in parte, marca da bollo non già apposta sull’istanza), inoltrata prima della sospensione dei termini, (decorrenza dal 23/02/2020).
Fermo restando le prescrizioni di cui al capoverso precedente, alla pec di richiesta del formato digitale dovranno essere allegate le attestazioni di versamento dei diritti, come da indicazioni del presente avviso, nonché la scansione/foto della marca da bollo che dovrà essere successivamente apposta ad integrazione sull’istanza.
3. Istanza in formato cartaceo e/o pec inoltrata durante la sospensione dei termini, (decorrenza dal 23/02/2020).
A seguito della verifica della completezza dell’istanza, si procederà con l’istruttoria, la redazione e l’invio a mezzo pec della copia digitale dei certificati, previa integrazione della richiesta a mezzo pec, da parte dell’istante o del professionista delegato, con la quale si richiede l’invio della copia digitale.
Si ribadisce che per la delega al ritiro per il professionista, è necessario allegare la procura integrativa necessaria, corredata di copia del documento di identità dell’istante.
Resta l’obbligo di apposizione obbligo di apposizione delle marche da bollo, nel numero necessario, sulla stampa cartacea del certificato, nonché la successiva apposizione sull’istanza dell’originale della marca da bollo scansionata e contenuta nella richiesta, che dovrà obbligatoriamente essere consegnata all’ufficio, successivamente al termine del periodo di emergenza, pena la nullità del certificato rilasciato.
4. Istanza inoltrata a mezzo pec a far data dal presente avviso e per tutto il periodo di validità della sospensione dei termini, (decorrenza dal 23/02/2020).
Le istanze pervenute a mezzo pec complete in ogni parte, secondo la “modalità temporanea” indicata con il presente avviso, saranno istruite nei termini previsti dalla normativa vigente ed inviate in formato elettronico a mezzo pec, secondo le modalità descritte.
Resta l’obbligo di apposizione delle marche da bollo, nel numero necessario, sulla stampa cartacea del certificato, nonché la successiva apposizione sull’istanza dell’originale della marca da bollo scansionata e contenuta nella richiesta, che dovrà obbligatoriamente essere consegnata all’ufficio, successivamente al termine del periodo di emergenza, pena la nullità del certificato rilasciato.
Il DIRIGENTE pro tempore
(Decreto Commissariale n. 894 del 02/03/2020)
Ing. Armando BERRIOLA