Alle ore 20.00 dello scorso giovedì 22 febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle domande al bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il termine per le candidature, inizialmente previsto per lo scorso 15 febbraio, è stato poi prorogato alle ore 20.00 di giovedì 22, per consentire a tutti gli enti aderenti a livello nazionale di raggiungere il numero necessario di candidati per consentire l’avvio dei vari progetti.

«Per i due progetti attivati direttamente dal Comune di Andria – commenta l’Assessora al Futuro Viviana Di Leo – è stato raggiunto il numero necessario di candidati e candidate già ben prima del 15 febbraio, a dimostrazione di come l‘introduzione del Servizio civile presso il nostro comune sia stata recepita di buon grado dai ragazzi e dalle ragazze della città.

I nostri giovani, infatti, hanno dimostrato una significativa partecipazione, come si evince anche dal numero delle candidature pervenute in adesione ai due progetti del Comune di Andria: ben 50 sono state le candidature per il progetto culturale “In Reading 2023” e 36 quelle relative al progetto ambientale “Monitor 2023”.

Numeri soddisfacenti a cui si aggiungono le altre 169 domande pervenute alle numerose associazioni del territorio che hanno attivato propri progetti di Servizio civile e a cui seguiranno certamente ottime risorse per la nostra città».

Per i due progetti del Comune di Andria sarà Anci Puglia, nel corso del prossimo mese di marzo, ad effettuare le selezioni dei candidati presso le sedi di Bari e di Lecce. Gli operatori volontari così selezionati cominceranno le attività previste entro settembre 2024.

Si ricorda che i progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore. I volontari avranno la possibilità di sottoscrivere un contratto e avere un contributo mensile per lo svolgimento del servizio di € 507,30. Inoltre, coloro che avranno concluso il servizio civile universale senza demerito avranno diritto alla riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale.

Per approfondire, consultare la pagina https://www.comune.andria.bt.it/servizio-civile-universale.