Seduta fiume di consiglio comunale ieri 16 maggio. Si è conclusa a notte fonda la lunga discussione tra le forze politiche di maggioranza e minoranza sul tema della Multiservice, in particolare sull’affidamento dei servizi cimiteriali. Il consiglio si è chiuso oltre la mezzanotte con la votazione all’unanimità dell’affidamento di tali servizi alla municipalizzata. Il provvedimento votato in aula è stato il frutto di una serie di emendamenti approvati dalle forze politiche all’esito del dibattito che il sindaco Giovanna Bruno ha accolto con soddisfazione.  «Le delibere che arrivano in consiglio non sono mai preconfezionate, ma sono lo spunto per dibattere e confrontarsi tra le forze politiche. Quanto accaduto ieri è la sintesi di questo confronto. Siamo giunti all’affidamento dei servizi cimiteriali all’Andria Multiservice con il sostegno e la condivisione di tutti i consiglieri. Un provvedimento che va nella direzione di rafforzare lo sviluppo della Multiservice, nell’ottica di un crescente affidamento dei servizi, in linea con i nostri obiettivi di mandato. Abbiamo raccolto un’eredità pesantissima, condizioni gravi in cui l’ente e la stessa municipalizzata versava. Ebbene, progressivamente l’Andria Multiservice ha visto aumentare i suoi ricavi rispetto allo scorso anno, con una conseguente riduzione della massa debitoria, ed ora sta guadagnando sul campo mansioni e commesse ulteriori. Un obiettivo che ci stiamo impegnando a portare avanti senza se e senza ma, rafforzando il ruolo della municipalizzata con la garanzia di lavoro e di retribuzione per i suoi 100 dipendenti».
A questi dipendenti si aggiungeranno quelli che fino ad ora hanno già lavorato all’interno del cimitero comunale, per i quali sarà garantita l’assunzione e la totale continuità lavorativa dei servizi da rendere sempre più efficienti.
Nel dettaglio, dal 1° giugno alla Multiservice saranno affidati, giusta la decisione del consiglio comunale all’esito della votazione della proposta di deliberazione emendata, i servizi relativi all’assolvimento degli adempimenti burocratico-amministrativi, le operazioni di sepoltura, esumazione, estumulazione, tumulazione, traslazione, riduzione in cassettina, la manutenzione ordinaria del patrimonio cimiteriale, la pulizia e custodia dei cimiteri e delle aree verdi di pertinenza, la manutenzione dei manufatti e la gestione della illuminazione votiva.