Analisi dei dati riferiti al territorio per una efficace politica di prevenzione sulla sicurezza urbana. Ha preso il via questa mattina, per concludersi sabato 18 novembre con l'intervento del Ministro della Giustizia, on. Clemente MAstella, il seminario dal titolo “Città Sicura”, che vede Andria una città su cui saranno sperimentati alcuni innovativi “modelli” di contrasto alla criminalità: modelli questi, che successivamente saranno presentati su larga scala, per un uso più generalizzato. Per Andria il modello di “Città Sicura”, è stato elaborato dal Ce.A.S. -Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo ed alla violenza politica. E'toccato al Comandante del Corpo della P.M., Colonnello Michele Palumbo, aprire gli interventi, sottolineando come questo genere di seminari -momento formativo, su cui si innesteranno le successive fasi del modello “Città Sicura”- intendono rispondere alla richiesta di sicurezza proveniente dalla collettività. Temi quali la “Criminalità urbana”: analisi dei fenomeni criminologici nella città moderna”; “Sostenibilità dei sistemi urbani: presentazione del modello previsionale; “I luoghi della criminalità urbana e politiche di contrasto: in particolare gli strumenti di mediazione didattica dell'educazione stradale”; “L’esperienza degli accordi di legalità sul territorio”; “Insicurezza finanziaria”; “Pedofilia e abusi sui minori”; “Il controllo comunicativo, logico e tecnologico dei sistemi urbani”;”La strategia della sicurezza urbana dell'Unione Europea” sono riferiti appunto alcuni degli argomenti su cui si sviluppano le moderne strategie atte a contrastare e quindi revenire i fenomeni criminosi nelle aree urbane”. In particolare, il Colonnello Palumbo, ha ricordato, tra l'altro, come la formazione del personale di polizia debba provvedere anche all'assunzione di valori etico-professionali, necessari per lo svolgimento di questo genere di servizio pubblico. Non è un caso che oggi si debba ormai parlare dell'acquisizione di un “CODICE EUROPEO DI ETICA PER LA POLIZA” contenuto nella Raccomandazione 2001/10 adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 19 settembre 2001, In un contesto in cui vige l'esigenza di rispettare i diritti e le libertà, così come la più ampia mobilità e circolazione dei cittadini, compaiono così nuovi diritti e nuove modalità per attuare quelli preesistenti. Emerge così una nuova aspettativa per gli operatori di polizia locale verso una determinata condotta basata su alcuni parametri specifici degli agenti di polizia locale, dei Corpi di polizia locale e delle Istituzioni in genere. Tali aspettative si basano su un principio fondamentale di fiducia, d'affidabilità delle pp.aa., dei Corpi e degli agenti di polizia”. Nella prima giornata è intervento, tra gli altri, il noto criminologo Prof. Francesco Bruno, Professore di Psicopatologia forense e criminologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che affrontato vari esempi di criminalità urbana, della necessità di studiarli per comprenderli e trovare così le forme più idonee a prevenirli e contrastarli. Ricordiamo che il seminario “Città Sicura”, è organizzata dal Settore Polizia Municipale -presso l'Hotel Centro Congressi “L'Ottagono di Andria”- e si avvale della collaborazione del Ce.A.S., del CEFORM, dell'Osservatorio sulla Sicurezza e della Scuola della Polizia Municipale del Comune di Andria, nonché del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Puglia, della Provincia e della Prefettura di Bari.