Sarà presentato mercoledì 9 Ottobre, alle ore 18.30, in sala consiliare a Palazzo di Città, il libro “Ritratti di Andria – nei racconti della Domenica” scritto dal compianto Vincenzo D’Avanzo (ex Sindaco di Andria) autore di racconti che attraverso le pagine del giornale telematico AndriaLive.it hanno reso giustizia a tanta storia di Andria sconosciuta ai più.
Questo libro è frutto di un lavoro collettivo di tante persone che, in modi diversi e con contributi sia diretti che indiretti, hanno reso possibile la sua realizzazione. Una raccolta preziosa di racconti del prof. Vincenzo D’Avanzo, la cui ispirazione e talento sono il cuore pulsante del libro patrocinato dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Andria.
All’incontro interverranno: la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, che ha scritto la prefazione del volume, il vicario Generale e direttore della Biblioteca Diocesana San T. D’Aquino, il presidente del Consiglio Giovanni Vurchio, il direttore di AndriaLive.it Sabino Liso e la famiglia D’Avanzo.
Durante la serata sarà presentata una borsa di studio in memoria di Vincenzo D’Avanzo, ideata e coordinata dalla famiglia D’Avanzo in collaborazione con il Seminario Vescovile di Andria.  «Sentimenti di gratitudine sento di esprimere al compianto prof. Vincenzo D’Avanzo, per aver affidato alle descrizioni scanzonate, malinconiche e pungenti, le pieghe sociali e culturali di una Città viva e reale, che è ancora tanto da conoscere e da amare», ricorda la Sindaca Giovanna Bruno.
Il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Giovanni Vurchio, ha espresso grande soddisfazione per aver subito accolto l’invito della famiglia D’Avanzo, patrocinando con entusiasmo l’evento. «E’ un onore poter contribuire a una iniziativa che non solo rende omaggio alla memoria di un uomo che ha segnato la storia della nostra città, ma che permette anche alla comunità di riscoprire racconti preziosi e ancora sconosciuti – commenta il Presidente Vurchio – Questi ritratti sono un patrimonio culturale che merita attenzione, soprattutto per il valore che possono avere nel trasmettere alle nuove generazioni l’essenza e la memoria della nostra cara Andria».
«’Ritratti di Andria’ è un ringraziamento corale a Vincenzo, alla sua premura nel voler tramandare, anche alle nuove generazioni i racconti che hanno segnato la storia della nostra comunità» conclude il direttore di AndriaLive.it Sabino Liso.