Circa 450 atleti hanno partecipato questa mattina alla prima giornata -la seconda ed ultima è in programma domani-, delle finali provinciali di corsa campestre, in svolgimento ad Andria, presso i campi sportivi della “Fidelis” in via Bisceglie. La manifestazione, organizzata dall'Ufficio Sport del Comune di Andria, si avvale della collaborazione del CONI provinciale e dell'Ufficio Scolastico regionale della Puglia. Le gare odierne, inserite nel programma dei Giochi Studenteschi, ed. 2006/07, hanno interessato ben 73 istituzioni scolastiche provenienti dalla provincia di Bari e dalla BAT. “Grande entusiasmo ed agonismo sportivo – ha sottolineato l'assessore comunale allo sport, Leonardo Lonigro, intervenuto alle premiazioni – sono sicuramente le armi vincenti per combattere il triste fenomeno del bullismo, oggi particolarmente presente nel mondo della scuola. L'Amministrazione comunale ha aderito ancor una volta all'invito dell'Ufficio regionale del Ministero dell'Istruzione e del C.O.N.I. ad organizzare in Andria questa manifestazione, confidando nell'alto valore educativo che queste iniziative sportive hanno verso i ragazzi”. Alle gare non hanno voluto mancare il coordinatore regionale del Ministero dell'Istruzione per le Attività sportive, prof. Marino Pellico e quello provinciale prof. Gianni Pistillo. Per la prima volta hanno partecipato ufficialmente alle gare anche 21 studenti diversamente abili. I primi vincitori assoluti, sia delle gare individuali che a squadre, parteciperanno alle finali regionali, in svolgimento a Foggia il prossimo 18 gennaio. Vediamo nel dettaglio i vincitori: Categoria Allieve – classifica individuale a squadre, per la provincia BAT 1)posto Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta con I. Di Palma, M. L. Corcella e F. Di Cataldo; 2)posto I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto” di Andria con M. Colamartino; A. Pasquadibisceglie e A. Centrone; 3)posto Liceo Classico “Casardi” di Barletta con F. Cascella; L. Lattanzio e C. Diella; Categoria Allievi – classifica individuale a squadre, per la provincia BAT 1) posto ITIS “O. Jannuzzi” di Andria con F. Suriano, A. Melacarne e R. Sanguedolce; 2)posto Liceo Scient. “L. da Vinci” di Bisceglie con M. Losito; A. Strillacco A. Sfregola; 3)posto IPSIA “Archimede” di Andria con F. Tesse; L. Ieva e C. Mosca; Categoria Allieve – classifica individuale per la provincia BAT 1)Lorena Lattanzio del Liceo Classico “Casardi” di Barletta; 2)Francesca Cascella, del Liceo Classico “Casardi” di Barletta; 3)Maria Luisa Corcella del Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta. Categoria Allievi – classifica individuale per la provincia BAT 1)Leonardo Suriano del ITIS “O. Jannuzzi” di Andria; 2)Haliti Eusebio dell'IPSIA di Bisceglie 3)Mario Melacarne dell'ITIS “O. Jannuzzi” di Andria. Categoria Allieve – classifica individuale a squadre, per la provincia di Bari 1)posto Liceo Scientifico “Amaldi” di Bitetto con V. Ameuroso, S. Pepe e F. colonna; 2)posto Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di P. con M. Mastroroberto; A. Iosca e M. Lobosco; 3)posto I. M. “Fornari” di Molfetta con De Trizio; L. Guarino e C. Pansini; Categoria Allievi – classifica individuale a squadre, per la provincia di Bari 1) posto Liceo Scient. “Tedone” di Ruvo di P. con F. Brizzi; A. Di Modugno e R. Zecchino; 2)posto Liceo Scient. “Tarantino” di Gravina in P. con M. Nacucchi; A. Mascella; A. Santomauro; 3)posto Liceo Scient. “L. da Vinci” di Cassano M. con F. Di Noia; L. Palmirotta e C. Quatraro; Categoria Allieve – classifica individuale per la provincia di Bari 1)Miriana Ameuroso del Liceo Scient.”Amaldi” di Bitetto; 2)Stefania Pepe, del Liceo Scient. “Amaldi” di Bitetto; 3)Cecilia De Marco del ITCG “G. Salvemini” di Molfetta. Categoria Allievi – classifica individuale per la provincia Bari 1) Agostino Di Bello del Polo Liceale di Monopoli; 2)Francesco Gargano dell'IPSSAR di Molfetta; 3)Nicola Mascellaro del Liceo Scient. “Tarantino” di Gravina in P. Nella giornata di domani, invece, sarà tributato con il memorial “Angelo Summo” un particolare ringraziamento ad uno degli insegnanti più rappresentativi per l'atletica leggera in ambito provinciale e regionale, scomparso prematuramente questa estate. Dopo la sfilata delle rappresentative delle scuole medie superiori partecipanti, con la bandiera olimpica ed il posizionamento del tripode olimpico, avranno inizio le gare relative alle scuole medie superiori classificatesi alla fase provinciale. E' previsto l'arrivo di oltre trecento ragazzi.