SETTORE LAVORI PUBBLICI
L’intervento di “Riqualificazione di Piazza Umberto I”, è beneficiario del sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII – “Sviluppo Urbano Sostenibile-Azione 12.1- “Rigenerazione Urbana Sostenibile”. In attuazione agli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale, l’intervento rappresenta l’occasione per riqualificare una polarità del tessuto urbano ad alta valenza storica, ambientale, paesaggistica, culturale e sociale e per incrementare l’offerta di aree pubbliche attrezzate all’aperto destinate ad attività sociali di aggregazione.
Attraverso gli interventi progettuali si intende avviare un recupero fisico e funzionale, sia delle componenti infrastrutturali, tecnologiche ed impiantistiche, ed una riqualificazione ambientale ed urbanistica, attenta a migliorare la fruibilità degli spazi e la qualità della vita di tutta la cittadinanza.
Il progetto di riqualificazione di Piazza Umberto I è da intendersi come intervento di “restauro urbano”, ovvero una serie di azioni progettuali atte a consegnare alla contemporaneità, il sistema complesso dello spazio urbano, generato dallo stratificarsi continuo delle esperienze umane nell’interazione tra luoghi vissuti e società. In questa prospettiva, la complementarità tra la conservazione degli elementi storicizzati dei giardini di Piazza Umberto I, che interessa i percorsi, le geometrie ed i singoli elementi di pregio dell’arredo urbano si coniuga con le attuali necessità di aggiornamento di alcuni materiali e/o componenti della narrazione urbana.
L’intervento specifico ha l’obiettivo di restituire alla città una infrastruttura verde che possa costruire nuove relazioni con il tessuto urbano circostante nel segno della continuità dello spazio, della natura (la continuità ecologica), delle funzioni, dei percorsi lenti e la continuità percettiva.
Gli interventi previsti sono sinteticamente: la sostituzione della pavimentazione esistente, la riconfigurazione delle pendenze al fine di eliminare le barriere architettoniche; nuovo arredo urbano; una mini velostazione per la manutenzione e ricarica di e-bike; restauro e rifunzionalizzazione impiantistica delle fontane ornamentali; risistemazione e efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione; revisione dell’impianto di irrigazione e nuova riserva idrica; nuova piantumazione del tappeto erboso e implementazione del patrimonio arboreo; riqualificazione dei bagni pubblici esistenti.
I risultati attesi dall’intervento si riconducono al:
- Miglioramento della qualità della vita con l’incremento e la rigenerazione delle aree pedonali;
- Miglioramento della fruibilità dell’accesso al centro storico (la piazza come storico accesso);
- Arricchire gli usi e le funzioni della piazza, migliorando la qualità degli ambiti per la sosta pedonale e favorendo l’accessibilità mediante l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- Miglioramento dei servizi di supporto alla mobilità ciclistica, anche in relazione alla prossima realizzazione della ciclovia urbana;
- Miglioramento dell’efficienza energetica e gestione intelligente dell’energia;
- Incremento della resilienza alle catastrofi naturali attraverso il miglioramento della permeabilità dei suoli urbani;
- Miglioramento generale della qualità ambientale dei luoghi;
- Riduzione e gestione intelligente delle risorse idriche;
- Conservazione, valorizzazione e promozione del naturale e culturale.