Giunge alla terza edizione la rassegna “Non solo 25 Novembre” promossa dall’Assessorato al futuro ed organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, politiche di genere e diritti civili, il Forum Giovani, il Centro Antiviolenza Riscoprirsi e tante altre associazioni e realtà del territorio.
«Il ricco calendario è stato costruito con il contributo di tutte quelle realtà del territorio che a diverso titolo si occupano dei temi di genere, che non riguardano solo la violenza. – dichiara Viviana Di Leo, assessora alle pari opportunità – La violenza di genere, infatti, è solo la punta dell’iceberg, è l’epilogo più tragico e drammatico di tutta una serie di comportamenti, azioni e politiche che ruotano intorno al tema femminile e all’empowerment delle donne.
Il 25 Novembre ricorre la giornata contro bla violenza sulle donne. Quando abbiamo immaginato questa denominazione “Non solo 25 Novembre “ per la rassegna volevamo insistere sul messaggio che non basta una giornata per dire no alla violenza sulle donne.
Ed oggi, a qualche giorno dal femminicidio di Giulia Cecchettin mi sembra ancora più urgente ribadire questo concetto. La violenza, purtroppo, in tutte le sue forme, si insinua nella vita di donne e giovani donne e i numeri sono impressionanti.
Ad oggi, sono 104 le vittime di femminicidio. E tante altre donne subiscono violenza domestica, psicologica, fisica e sessuale. Molte di queste non denunciano o non vengono prese sul serio.
Non possiamo girarci dall’altra parte come se la cosa non ci riguardasse. È un problema sociale, oltre che culturale. E questa rassegna cerca di fornire spunti di riflessione, di confronto, di conoscenza utili non solo alle donne e agli uomini più adulti, ma anche ai più giovani.»