Si terrà questa sera, alle ore 19,00, presso l'Istituto Professionale di Stato “Colasanto” ad Andria, la finale e poi la premiazione delle classi vincitrici della 18^ edizione del Rally Matematico Transalpino(R.M.T.)- Sezione Puglia, patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria. La gara internazionale di matematica ha visto coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia e Trani, per un totale di 129 classi e oltre due mila di studenti. Anche quest'anno la gara è stata strutturata in tre prove: due preliminari ed una finale. Nelle prime due prove (tenutesi rispettivamente il 12 febbraio e il 9 aprile 2010) i ragazzi di tutte le classi, all'interno delle proprie aule, suddivisi in gruppi e nell'intervallo di 50 minuti, hanno risolto i problemi loro assegnati, motivandone le strategie di risoluzione. Alla finale di questa sera, a cui interverrà l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, avv. Antonio Nespoli, parteciperanno le classi di ciascuna categoria che durante le prime due fasi hanno totalizzato un punteggio tale che ha consentito loro di classificarsi al primo e secondo posto. Grazie al sodalizio con l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, l'associazione ha potuto incrementare la quantità delle classi partecipanti coinvolgendo un numero di alunni sempre crescente. Nel corso di questi quattro anni infatti, siamo passati da alcune centinaia ad oltre 2000 ragazzi che si sono misurati e confrontati con questa materia considerata tanto ostica e quasi insormontabile. Obiettivo del rally è quello di migliorare l'apprendimento della matematica, di rendere gli alunni autonomi nella gestione del piccolo gruppo e del tempo e favorire il dibattito scientifico. Considerata la valenza di tale progetto, nel quale i docenti di matematica coinvolti investono molte energie perchè contribuisce a migliorare le competenze di ragazzi, la vicepresidente del R.M.T. Sezione Puglia ringrazia l'assessorato alla Pubblica Istruzione per la disponibilità con cui anche quest'anno ha sostenuto la gara e la sensibilità dimostrata nel collaborare a portare avanti questo progetto il cui “ritorno” non è certo immediato.