Prosegue la task force approntata dall'assessorato all'Ambiente e dalla Polizia Municipale volta a reprimere il fenomeno delle buste dei rifiuti abbandonate nelle zone periferiche della città e nelle campagne.
A svolgere tale azione di controllo e repressione è il Nucleo Vigilanza Ambientale che nelle ultime ore ha ulteriormente intensificato le attività elevando numerose salate sanzioni.
“La gente che sporca le nostre campagne e le nostre periferie – afferma l'assessore all'Ambiente, Francesco Lotito – non può ritenersi civile né appartenente ad una comunità che progredisce. Tali individui non hanno giustificazione alcuna in quanto sono autori di gesti gratuiti a danno di tutta la città. La Polizia Municipale intensificherà sempre più i controlli, attraverso anche l'ausilio di telecamere di videosorveglianza, così da cercare di stroncare quanto prima un fenomeno odioso oltre che incomprensibile. Fortunatamente a fare da contraltare a questo fenomeno vi sono le migliaia di cittadini andriesi che quotidianamente differenziano i loro rifiuti in modo corretto e rispettando gli orari di conferimento. Dobbiamo proseguire su questa strada affinché differenziando bene e confermando le percentuali elevate di questi mesi, nonostante le politiche ambientali inadeguate e controproducenti operate dalla Regione Puglia, possano esserci quelle premialità verso i cittadini per le quali si sta lavorando”.
Periodicamente saranno diffusi i numeri delle sanzioni elevate.
Questi gli ultimi incivili individuati (sei donne e sei uomini):
A.T.Z. in via Toscanini (600,00 euro per abbandono rifiuti);
F.Z. in Contrada La Specchia (600,00 euro per abbandono rifiuti);
L.P. in Contrada La Specchia (600,00 euro per abbandono rifiuti);
L.D.P. in via Da Villa (600,00 euro per abbandono rifiuti);
A.L. in via Da Villa (600,00 euro per abbandono rifiuti);
D.M. in via Capuana (50,00 euro per errato conferimento);
R.L. in via Quinto Ennio (600,00 euro per abbandono rifiuti);
N.C. in via Castel del Monte (600,00 euro per abbandono rifiuti);
F.P. in via Castel del Monte (600,00 euro per abbandono rifiuti);
P.S. in via Castel del Monte (600,00 euro per abbandono rifiuti),
M.G. in via Castel del Monte (600,00 euro per abbandono rifiuti);
M.C. in via Castel del Monte (600,00 euro per abbandono rifiuti).