E' stato pubblicato questa mattina sul sito www.comune.andria.bt.it al link all'Albo Pretorio – Gare e Appalti (scadenza ore 12.00 del 10 ottobre 2012) il bando relativo ai “Lavori di completamento ed adeguamento dell'immobile esistente in via Indipendenza – Andria – da adibire a sede della Questura 6^Provincia – B.A.T”.
L’intervento riguarda la realizzazione delle opere di completamento, adeguamento ed ampliamento dell’immobile di proprietà del Comune di Andria sito in via Indipendenza, al fine di adibirlo a sede della Questura della Provincia di Barletta – Andria – Trani.
Allo stato esso si presenta completo solo per quanto riguarda l’ossatura portante, ovvero risultano realizzate le fondazioni, i pilastri ed i solai sino alla copertura.
Nell’elaborazione progettuale si è partiti dall’acquisizione di tutti gli atti tecnici progettuali dell’immobile esistente (progetto architettonico, strutturale, indagini geologiche, ecc.) e dall’effettuazione di rilevamenti preliminari in loco, in modo da poter rappresentare e descrivere, con buona precisione, sia lo stato dei luoghi che l’effettiva consistenza dell’immobile stesso.
Contestualmente è stata valutata l’idoneità del sito alla particolare destinazione d’uso prevista nel progetto sotto l’aspetto della compatibilità urbanistica, ambientale ed infrastrutturale.
Oltre al completamento ed adeguamento dell’edificio esistente, il progetto generale prevede anche la realizzazione di nuovi corpi di fabbrica in ampliamento; in particolare un corpo interrato da adibire prevalentemente ad autorimessa e archivi ed un corpo fuori terra da destinarsi a polizia stradale e ad alloggi, tali da garantire il rispetto degli standard minimi di utilizzazione degli spazi in termini di superfici utili ed in rapporto all’entità numerica ed alle qualifiche del personale che effettivamente sarà impegnato per lo svolgimento delle funzioni della nuova Questura (circa n° 250 unità).
“Era questo un momento atteso da anni. La richiesta di sicurezza che la nostra comunità da tanto tempo avanza – afferma il Sindaco Giorgino – vedrà con la Questura una risposta concreta da parte dello Stato. La Questura sarà un presidio per tutto il nostro territorio, non solo per Andria. Ringrazio il Prefetto Sessa e quanti si sono adoperati affinché potessimo compiere questo ulteriore fondamentale passo con la pubblicazione del bando dei lavori”.
“La pubblicazione del bando – prosegue l'assessore ai lavori pubblici Matera – è stata preceduta da un lavoro immane e prolungato da parte del Settore Lavori Pubblici in costante collegamento con la Prefettura e la Direzione regionale del Demanio. Oggi abbiamo compiuto un grande passo in avanti che testimonia quanto il lavoro di questa Amministrazione sia efficace e volto al concreto miglioramento generale delle condizioni di vita della nostra città”.