L'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, facendo proprio il progetto presentato dalla Pro-Loco di Andria, ha organizzato per giovedì 22 aprile alle ore 19,00 la prima rievocazione degli eventi che interessarono Andria nel marzo del 1799. La manifestazione è stata anche inserita nella XII^ Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si propone di rievocare un'importante e discussa pagina della Storia cittadina, farne conoscere i principi ispiratori e ricordare i fatti legati al sanguinoso assedio del 23 marzo del 1799 portato dalle truppe franco-napoletane guidate dal concittadino Ettore Carafa.Gli eventi del 23 marzo 1799, da alcuni definiti zuffa nonostante i circa duemila morti da entrambe le parti, rappresentano un trascurato anche se significativo ed importante riferimento della memoria storica di Andria e delle città vicine che furono tutte coinvolte. Ricordare questi avvenimenti, che influirono molto anche sulle vicende storiche successive, costituisce un momento di conoscenza e riflessione generale al di là delle contrastanti interpretazioni.Con la giornata di studio svoltasi il 23 marzo scorso, la manifestazione intende diventare un evento annuale anche di richiamo turistico non esistendo analoga rievocazione in tutta la Puglia.”Questa iniziativa – commenta l'assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli – è meritevole perché si prefigge di istruire le giovani generazioni non solo utilizzando le pagine di storia dei testi scolastici e non che più ci riguardano da vicino, ma anche attraverso la rievocazione storica, diretta degli avvenimenti che più hanno coinvolto la città e la sua comunità nel corso dei secoli.Sarà impegno di questa amministrazione -conclude Nespoli – riunire organicamente tutte queste pagine di Storia Locale al fine di definire la precisa identità della nostra comunità “.Alla manifestazione parteciperanno gli studenti delle seguenti scuole medie di secondo grado: Istituto tecnico commerciale “Ettore Carafa” Istituto tecnico industriale “O.Iannuzzi” Istituto professionale statale per i servizi sociali e pubblici “G. Colasanto” Istituto professionale statale per i servizi commerciali e turistici “R.Lotti” Liceo scientifico “R. Nuzzi” e Oratorio Salesiano.Subito dopo, alle ore 20,00 circa, un corteo partirà da piazza Catuma percorrerà Corso Cavour, giungerà al Monumento dei Caduti dove verrà presentata ufficialmente all'Amministrazione un'istanza che ha per tema il progresso civile di Andria. In piazza Catuma resterà “piantato” fino al 19 giugno un albero della Libertà con alla base i nomi di una parte degli andriesi deceduti durante quell'evento e sullo stesso si potranno affiggere suggerimenti e giudizi sulla democrazia cittadina come quaderno del cittadino.Per l'occasione le guide della Pro-Loco il 24 e il 25 aprile organizzeranno, dalle 17.00 alle 20.00, visite guidate lungo i resti delle mura di Andria descrivendo le fasi dell'assedio.Per informazioni e prenotazioni telefonare 0883-592283.