Presentato questa mattina alla stampa, presso la scuola “Imbriani” nel quartiere San Valentino, il progetto “Quartiere in Sport”, promosso dall'assessorato alle Politiche per lo Sport della Città di Andria e reso possibile grazie al coinvolgimento gratuito di numerose associazioni sportive operanti sul territorio. Sempre nel quartiere San Valentino, al termine dell'anno scolastico, sarà organizzata la tradizionale “Giornata dello Sport”, patrocinata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Coni.
“Senza il contributo delle associazioni sportive – ha dichiarato l'assessore Giuseppe Chieppa – il progetto, che prenderà il via la prima settimana di dicembre, non sarebbe partito. Avviare i bambini alla pratica sportiva è fondamentale e lo è ancor di più in un quartiere che necessita attenzione e sviluppo sociale. Accanto allo sport spazio anche a lezioni sulla legalità grazie al coinvolgimento della Polizia Municipale ed a corsi, sempre gratuiti, di informatica. Ricordo che il progetto è anche destinato ai bambini disabili che frequentano l'istituto”.
“Ringrazio l'Amministrazione Comunale – ha commentato la dirigente scolastica Rosanna Palmulli – per l'avvio di un progetto che renderà certamente più piacevoli ed interessanti i pomeriggi dei bambini del quartiere. In questi anni abbiamo assistito ad evidenti progressi operati nella direzione di rendere il quartiere più vivibile, ma bisogna dare ancora stimoli maggiori, specie ai più piccoli. Abbiamo ragazzi eccellenti ed è giusto che vengano valorizzati ed abbiano le stesse possibilità degli altri loro coetanei della città”.
“Dimostriamo ancora una volta nei fatti – ha commentato il Sindaco Nicola Giorgino – la particolare attenzione dell'Amministrazione Comunale nei confronti del quartiere San Valentino. Da un lato le opere infrastrutturali per dotare il quartiere dei servizi di cui necessita, come è avvenuto con il primo stralcio dei lavori del PRU ed il secondo che partirà a breve o con la prevista realizzazione di un campo polivalente coperto, e dall'altro lato con progetti come “Quartiere in Sport” volti a coinvolgere i bambini del quartiere in attività formative e di crescita. Stiamo colmando le lacune del passato e, così come più volte detto, stiamo ricucendo il quartiere alla città”.
Il progetto, destinato ai bambini di prima, seconda e terza elementare consentirà di approcciarsi a varie discipline quali pallavolo, basket, pallamano, danza ritmica, calcetto, judo, boxe, dal martedì al venerdì, presso la palestra della scuola elementare “Imbriani”.