Questa mattina, in Piazza Adua, nei pressi della Chiesa Maria SS. dell'Altomare, sono stati presentati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade interne dell'abitato del quartiere Cintrullo-Carmine.
Tali lavori riguarderanno le aree destinate al transito pedonale e quelle destinate ai veicoli, arginando i fenomeni presenti delle acque meteoriche che creano notevoli disagi ai cittadini. Le lavorazioni essenziali consisteranno nel rifacimento di marciapiedi attraverso la rimozione di vecchie strutture e sottostrutture; il rifacimento dei cordoni di conclusione dei passeggiatoi; la risagomatura della sede viaria; il rifacimento degli asfalti di ossatura e superficiali; eventuali altre opere necessarie quali riquadrature per alberi, scale e ringhiere. Inoltre, si provvederà ad eliminare le eccessive pendenze trasversali delle strade ed a dotare, dove possibile, i marciapiedi di rampe per il transito dei disabili, abbattendo le barriere architettoniche.
Tali interventi nel quartiere Cintrullo-Carmine, interesseranno le strade comprese nel perimetro delineato dalle seguenti vie: Caduti sul Lavoro, Imperatore Augusto, Bottego, Derna, Annunziata, Porta Nuova, Sant'Andrea e Croci.
“Questi lavori – afferma l'Assessore al Patrimonio e Manutenzione, geom. Marcello Fisfola -, per un importo totale del progetto di quasi 800.000 euro, erano molto attesi dai cittadini del quartiere e sono volti ad un miglioramento generale delle condizioni di vivibilità, oltre che di sicurezza per i pedoni e per le auto. Importante anche l'abbattimento delle barriere architettoniche previsto nel progetto. Ricordo – conclude l'Assessore Fisfola – che entro fine mese, così come annunciato, su via Carmine sarà installato il ponte Bailey che migliorerà certamente la circolazione stradale del quartiere, riaprendo l'importante strada al traffico veicolare”.
“L'avvio di questi lavori – prosegue il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino – dimostra ancora una volta l'attenzione dell'Amministrazione comunale verso le periferie e verso un generale miglioramento delle condizioni della qualità della vita dei cittadini. A breve partiranno inoltre altri lavori, sempre legati al rifacimento delle strade, nell'attiguo quartiere di Santa Maria Vetere, a dimostrazione dell'impegno profuso da tutto il Settore che ringrazio per l'attività svolta”.