Si rinnova ad Andria l'appuntamento con il Concorso Internazionale per giovani chef, in programma dal 13 al 17 dicembre 2005, una gara all'insegna del miglior olio extra vergine d'oliva. E' stata presentata ieri 24 novembre, anche a Roma, l' edizione numero 7 di “Qoco 2005-Un filo d'olio extravergine di oliva nel piatto”. Nella sede della Stampa estera del Circolo della Stampa della Capitale, in via Due Macelli, sono stati resi noti i dettagli della edizione 2005 che, tra le altre novità, potrà contare sulla presenza di cuochi asiatici, oltre che di quelli già previsti da inizio concorso, dei Paesi del Mediterraneo. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Andria e della giuria internazionale guidata dal noto cuoco Alfonso Jaccarino, rappresentato a Roma dalla moglie Livia, che ha sottolineato “la valenza dell'olio extra vergine d'oliva nella dieta mediterranea, ormai ampiamente conosciuta ed apprezzata a livello internazionale”. La settima edizione di QOCO – Un filo d'olio nel piatto – gara riservata ai giovani chef del Mediterraneo under 30, promosso dal Comune di Andria – si terrà dal 13 al 17 dicembre 2005. La novità di quest'anno è l'allargamento territoriale del Concorso: fermo restando il numero di 11 concorrenti, 7 saranno infatti i rappresentanti di altrettanti paesi mediterranei (Croazia, Egitto, Francia, Italia, Israele, Malta, Spagna) mentre per la prima volta saranno invitati anche 3 giovani chef di paesi non appartenenti al bacino del Mediterraneo, 3 europei (Belgio, Gran Bretagna e Norvegia) ed 1 asiatico (Taiwan). Altra sorpresa riguarderà l'introduzione di un premio speciale, che sarà assegnato da una giuria del Gruppo del Gusto dell'Associazione Stampa Estera in Italia, a sottolineare ancora di più il carattere internazionale dell'evento gastonomico. La formula del Concorso rimane comunque quella ormai sperimentata con successo: ciascun cuoco dovrà presentare alla Giuria internazionale di chef e giornalisti (come sempre presieduta da Alfonso Iaccarino, patron del Ristorante “Don Alfonso” di Sant'Agata sui Due Golfi) due piatti – uno a tema libero ed uno obbligatorio (pasta e verdura) – che sappiano esaltare qualità e valore dell'olio extravergine di oliva di Andria. Il concorso QOCO – Un filo d'olio nel piatto sarà ancora una volta ospitato nella splendida scenografia di “Tenuta Cocevola”, sullo sfondo dello splendido maniero di Castel del Monte, tanto caro a Federico II di Svevia, e sarà concentrato nella giornata di venerdì 16 dicembre, mentre sabato 17 dicembre 2005 ci sarà la cena di gala, con la premiazione del vincitore che andrà ad arricchire un albo d'oro già prestigioso: 1999 – Marc Joli Centena (Spagna) 2000 – Andrea Galli (Italia) 2001 – Bernard Roth (Francia) 2002 – Saad Marwan (Palestina) 2003 – Sabino Di Stasi (Italia) 2004 – Edizione celebrativa dei primi cinque anni “Il nostro territorio, vocato da sempre all'olivicoltura, ancora oggi vede questo comparto leader dell'economia locale. Il concorso quest'anno è ancora più ricco – ha spiegato a Roma Renato Mansi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Andria – con la novità del concorso di poesia della “Foglia d'argento” e quella di “Qoco scuola” che ha visto la partecipazione di ben 300 bambini delle scuole cittadine. Tutto questo ed altro ancora per rimarcarne la valenza sempre più internazionale dell'olio extravergine di oliva, grazie alla sua crescente diffusione anche in altri paesi europei, quali quelli del nord. Il nostro è anche un vero e proprio invito a conoscere il territorio andriese in occasione di QOCO – ha concluso Renato Mansi – un momento di eccellenza che ormai da sette anni ha permesso di legare al prodotto olio extravergine di oliva uno sviluppo turistico forte, con un crescente numero di operatori della ospitalità e della ristorazione”. Accanto al concorso vero e proprio, il Comune di Andria ha organizzato attorno a QOCO – Un filo d'olio nel piatto, un'autentica kermesse al pubblico, con proposte pacchetto di tre-giorni in 5 rinomati ristoranti cittadini, all'insegna dell'extravergine di oliva. Il programma è in effetti ricchissimo e comprende: – Gemellaggi fra cuochi concorrenti e ristoranti Andria: serate a tema, con i giovani chef partecipanti che presenteranno un menu tipico del loro paese. – Foglia d'argento: concorso nazionale di pittura, con mostra delle opere realizzate dedicate all'ulivo e al suo frutto. – Il sapore che ci unisce: concorso fra i negozi della città di Andria, che per un'intera settimana allestiranno le loro vetrine all'insegna dell'olio extravergine di oliva. – Una stella sulla Murgia, personale di Paolo de Santoli, dedicata a Castel del Monte, iniziativa promossa dalla Strada dei Vini doc Castel del Monte. – Sulle strade dell'olio, week-end e long week-end presso le masserie di Andria e del suo territorio. Infine, altra assoluta novità è l'annullo filatelico, una iniziativa svolta in collaborazione con la direzione andriese di Poste s.p.a.. Il Settore Marketing e l'Area Comunicazione del Comune di Andria hanno deciso infatti di introdurre questo fatto nuovo, con la stampa di una cartolina, e relativo annullo filatelico, che sarà venduta dal personale dell'ufficio postale competente nella sola giornata del 17 dicembre p.v..