Pubblicati sul sito ufficiale della Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore, Area “Nuove Tecnologie per il Mady in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”: www.itsagroalimenatrepuglia.it i bandi relativi alla selezione degli allievi per i seguenti corsi:
-
“Tecnico superiore per la trasformazione della produzioni ortofrutticole”
-
“Tecnico superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari”
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici e nello stesso tempo formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
La Fondazione ITS si propone di identificare nella formazione lo strumento fondamentale per garantire la trasferibilità dell’innovazione nel settore agroalimentare. In particolare, i corsi attivati, attraverso una strategia formativa mirata, favoriranno il trasferimento delle innovazioni del settore al fine di incentivare le competenze del capitale umano e lo sviluppo del nostro territorio.
La Fondazione opera sulla base di piani triennali con l'obiettivo di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agroalimentare; sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui all’articolo 13, comma 2, della legge n. 40/07, per diffondere la cultura tecnica e scientifica.
Anche il Comune di Andria, con Delibera Consiliare, ha aderito in qualità di socio Fondatore, alla Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore, Area “Nuove Tecnologie per il Mady in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”, con sede a Locorotondo presso il Centro Servizi agroalimentari alla c.da Caramia n.c., considerato che tanto la natura quanto le finalità della Fondazione stessa sono ampiamente in sintonia con le finalità statutarie di questo Comune, le linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale e la normativa in materia di istruzione.
“Occorre approfittare – afferma l'Assessore alla Attività Produttive e Marketing Territoriale , dott. Benedetto Miscioscia – di questa opportunità per un nuovo percorso d'istruzione post maturità nel campo delle nuove tecnologie per il made in Italy. Quello che si realizza attraverso l'agro-alimentare rappresenta, infatti, per la nostra comunità, uno dei settori economici trainanti”.
Il corso relativo alla figura di “Tecnico superiore per la trasformazione della produzioni ortofrutticole”, è destinato a n. 20 corsisti cittadini di uno degli Stati dell'Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. E' prevista inoltre la presenza di n. 5 uditori. Il percorso formativo mira a formare tecnici Superiori con specifiche competenze delle filiere di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e della normativa regionale, nazionale e comunitaria. Il corso ha la durata di 2000 ore di cui 700 di stage e si svolgerà presso l' I.I.S.S. “G. Pavoncelli”, Corso Scuola Agraria n. 1 – Cerignola (FG). La domanda di ammissione, scaricabile dal sito www.itsagroalimentarepuglia.it, debitamente sottoscritta e corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 18.00 del 26 agosto 2011 (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore
Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare
Settore Produzioni Agroalimentari” – c/o CRSA “Basile Caramia”
Via Cisternino n. 281 – 70010 Locorotondo (BA).
Il corso relativo alla figura di “Tecnico superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari” , è anch'esso destinato n. 20 corsisti cittadini di uno degli Stati dell'Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. E' prevista altresì la presenza di n. 5 uditori. Il percorso formativo mira a formare Tecnici Superiori con specifiche competenze per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed agro.industriali con particolare riferimento ai prodotti del “Made in Italy” ed al loro legame con il territorio. Il corso ha la durata di 2000 ore di cui 800 di stage, e si svolgerà presso la Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore “Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare Settore Produzioni agroalimentari”, C.da Caramia n.c. – Locorotondo (BA). La domanda di ammissione, scaricabile dal sito www.itsagroalimentarepuglia.it, debitamente sottoscritta e corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 18.00 del 26 agosto 2011 (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore
Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare
Settore Produzioni Agroalimentari” – c/o CRSA “Basile Caramia”
Via Cisternino n. 281 – 70010 Locorotondo (BA).
La partecipazione ai percorsi formativi è completamente gratuita.