Pubblicato oggi, mercoledì 7 novembre, con scadenza 4 dicembre 2012, sul sito istituzionale www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio – Gare e Appalti, il bando di gara relativo al secondo ed ultimo stralcio dei lavori di completamento delle urbanizzazioni riguardanti il Pru di San Valentino. La somma complessiva prevista per il quadro economico di questo secondo stralcio di lavori è pari a 4.400.000,00 euro. Determinante per dar corso al progetto è stata l'attività avviata in Regione Puglia di rinegoziazione del finanziamento condotta dall'Amministrazione Comunale per permettere al Piano di Recupero Urbano di essere completato.
Ciò che caratterizza tale intervento è stata la scelta dell'Amministrazione di redigere un grande progetto unificato che avesse lo scopo di velocizzare al massimo le procedure e completare tutto ciò che da anni non veniva mai realizzato. L'altra grande novità di tale intervento è la sua omogeneità, dal momento che le opere di urbanizzazione non riguarderanno soltanto le strade di nuova urbanizzazione ma anche tutta la zona già esistente.
Nello specifico le opere previste per il secondo stralcio riguardano:
– nella zona già esistente l'implementazione della rete dei pluviali, il rifacimento di tutti gli asfalti e della pubblica illuminazione;
– nelle strade di nuova costruzione si procederà alla bitumazione di tutte le strade, alla pubblica illuminazione ed alla sistemazione di tutte le aree a verde che saranno dotate di nuove piantumazioni e di arredo urbano con spazi dedicati anche ad attività ludiche e sociali.
In previsione della futura ubicazione di uffici decentrati di pubblica utilità, inoltre, tutto il quartiere sarà dotato anche di predisposizione alla fibra ottica.
“Mentre è in fase di ultimazione il primo stralcio dei lavori – dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera – l'Amministrazione con questo bando di gara completa la fase di progettazione ed attuazione del Pru. Inoltre ricordo che nei giorni scorsi sono stati anche aggiudicati i lavori relativi al campo polivalente coperto che sorgerà nel quartiere”.
“Avevamo detto che nei cinque anni della nostra Amministrazione – continua il Sindaco, Avv. Nicola Giorgino – il quartiere San Valentino avrebbe cambiato volto, partendo proprio dai lavori del Pru che erano fermi da diversi anni. Continuiamo a lavorare affinché tutti i quartieri della città abbiano pari dignità e stesse possibilità di crescita sociale”.