Il Settore Politiche Sociali comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 4401 del 02/12/2024 é stato approvato l’Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione dei servizi sociali per la realizzazione di interventi di Pronto Intervento Sociale e contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora nel comune di Andria. L’obiettivo dell’avviso pubblico è quello di sostenere gli interventi e i servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.
Il servizio sarà attivabile per tutte le tipologie di utenza e si occuperà delle seguenti attività:
1. accoglienza delle segnalazioni;
2. attivazione di un primo servizio di assistenza per rispondere ai bisogni indifferibili e urgenti;
3. attivazione di attività di aggancio, ascolto e lettura del bisogno attraverso: operatori del servizio, intervento dell’Unità di strada (UDS);
4. prima valutazione del bisogno, documentazione dell’intervento e segnalazione ai servizi.
L’accordo di collaborazione relativo alla co-progettazione, da stipularsi in forma di convenzione tra Comune di Andria e il partner individuato, avrà una durata minima di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione.
Le risorse pubbliche stimate per lo sviluppo delle attività oggetto della co-progettazione, per l’intera sua durata, ammontato complessivamente pari a € 139.000,00 compreso I.V.A. se dovuta, a valere sulle risorse Quota Fondo Povertà 2023.
I soggetti ammessi a presentare la manifestazione di interesse sono gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017 “Codice del Terzo Settore”, e coloro che risultano in possesso dei requisiti di partecipazione cui all’art. 8 del presente Avviso. Gli Enti del Terzo Settore interessati potranno presentare la propria proposta sia in forma singola che aggregata (A.T.S., A.T.I., Consorzi ed altro).
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire, esclusivamente tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, entro e non oltre le ore 13.00 del 12 dicembre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sociosanitario@cert.comune.andria.bt.it riportando nell’oggetto: “Proposta di co-progettazione dei servizi sociali per la realizzazione di interventi di Pronto Intervento Sociale e contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora nel comune di Andria”.
In allegato l’ Avviso pubblico e gli allegati da compilare:
1. AVVISO DI CO-PROGETTAZIONE
2. ALLEGATO 1
3. ALLEGATO 1 BIS
4. ALLEGATO 2