Nella Giornata della Legalità, oggi 23 maggio, una esperienza di accoglienza e di ospitalità nella Sala Consiliare a Palazzo di Città. Sono stati accolti dall’assessore alle Radici Cesare Troia, dall’assessora alla Persona Dora Conversano e dalla consigliera regionale di Puglia Grazia Di Bari 14 studenti olandesi, ospiti in questi giorni di altrettante famiglie andriesi di studenti dell’istituto ITES LES “E. Carafa”. Accompagnati dalla docente tutor Carolina Pastore, referente progetto Erasmus, gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico e del Liceo Economico Sociale “Carafa” con questa delegazione di studenti provenienti dalla città di Uden, hanno visitato la città, i suoi monumenti, la Cattedrale e la Cripta, il Museo del Confetto e ancora Palazzo di Città. Qui, gli assessori comunale e la consigliera regionale Di Bari hanno dato il benvenuto, spiegando che questa giornata si inserisce nel più ampio spazio allestito dall’Amministrazione Comunale per il Festival della Legalità. La docente Carolina Pastore ha esplicato ai ragazzi l’ampio concetto di legalità, cittadinanza attiva e partecipazione che vede sempre più ragazzi, bambini e giovani coinvolti in questo processo partecipativo della comunità andriese. Ma si è parlato anche di riscoperta delle tradizioni, di cura della persona, di turismo e cibo sostenibili: e non solo cibo per il copro, per un sano stile di vita ma anche #foodforthougts, cibo cioè che nutre le menti, il pensiero di questi giovani che esercitano la cittadinanza attiva e che cercano di contrastare l’illegalità.
Gli studenti dello Udens College si fermeranno ad Andria per circa una settimana. La visita degli studenti olandesi segue la visita degli studenti andriesi a Uden avvenuta nello scorso mese di febbraio. Si tratta di un vero e proprio scambio tra l’Italia e l’Olanda prevista dal Progetto Erasmus. Questo pomeriggio visita a Barletta e nei prossimi giorni anche ai comuni vicini  Nel pomeriggio visita anche ai comuni vicini.