Questo pomeriggio, alle ore 17.30, presso la “Sala Convegni” del Chiostro S. Francesco in via Mura S. Francesco, si terrà l’evento finale di diffusione risultati del progetto E.R.M.E.S. (Educazione Riutilizzo Monitoraggio per una Economia Sostenibile), l’iniziativa di formazione/aggiornamento e comunicazione sul tema della raccolta differenziata finanziato dalla Provincia di Bari in seno alle iniziative del POR FSE 2007 – 2013 Avv. 8/2009 Asse IV – Capitale umano- “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale”.
Saranno presentati i risultati del progetto E.R.M.E.S. e in particolare il video sull’Attività di sensibilizzazione, opuscolo di informazione pratica sulle modalità di raccolta differenziata, il documento di “Diffusione risultati” delle attività realizzate.
Il progetto ha coinvolto 1050 persone tra esercenti e cittadini che hanno partecipato ad attività di “porta a porta”informativo/formativo, a workshop di approfondimento e a laboratori interattivi curati da tecnici del settore ed esperti organizzati nei Comuni Partner di Corato, Ruvo, Andria, Trani. Il progetto è attuato dall’Ente di formazione CIOFS/FP PUGLIA della sede di Ruvo e dall’Associazione Centro Studi Didattica Ambientale Terrae – CEA “ Oprhis” in partenariato con il Comune di Ruvo di Puglia, Comune di Corato, Comune di Andria, Comune di Trani, con il Consorzio ATO BA1, con Confesercenti e Ascom .
All’evento interverranno Ryna Maria, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Provincia Bari, Riccio Antonietta, Dirigente Regione Puglia Ufficio:Gestione dei rifiuti, Lorusso Domenico, Presidente “Centro Studi Didattica Ambientale”Terrae-CEA “Ophrys”, Mintrone Adele, Referente progetto ERMES – CIOFS/FP PUGLIA sede di Ruvo. Partecipano inoltre gli Assessori all’Ambiente : Lotito Francesco del Comune di Andria, Salerno Ignazio del Comune di Corato, Curci Domenico del Comune di Ruvo di Puglia, Chiarello Giuseppina del Comune di Trani, Di Bari Antonio, Dirigente Consorzio ATO BA1.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Nicola Giorgino, Sindaco del Comune di Andria, Giovanni Barchetti, Assessore Tutela dell'Ambiente, Ecologia e Ricerca fonti energetiche – Provincia Bari, Gennaro Cefola, Assessore Risorse naturali, politiche ambientali, difesa del suolo – Provincia BAT, Caterina Sergi, Direttrice sede operatrice CIOFS/FP PUGLIA di Ruvo.