Sarà presentato lunedì 23 dicembre alle ore 10,30 in Sala Giunta il Profilo della Salute elaborato dal Settore Ambiente insieme al Forum della Salute Ricorda e Rispetta e l’associazione Onda d’Urto, insieme ai volontari del Servizio Civile, a seguito della sottoscrizione del Protocollo di Intesa con associazione e Forum. La proposta del documento, che dovrà poi essere sottoposto ai pareri di Arpa e ASL, sarà presentata alla stampa e quindi alla città. Saranno presenti la Sindaca di Andria Giovanna Bruno, l’assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, il funzionario del settore Igiene e Ambiente Antonio Berardino, Giovanni Massaro presidente del Forum e Rosanna Russo, presidente dell’associazione Onda d’Urto ed il dott. Donato Raimondi del Forum Salute e Ambiente.
Il “Profilo della Salute” di una popolazione, ricordiamo, è lo strumento che consente di indagare diverse aree tematiche con importanti ripercussioni sulla salute, sul benessere e sulla qualità di vita delle persone, quali gli aspetti demografici, ambientali, sociali ed economici, gli stili di vita, i trasporti, l’istruzione, il lavoro, il welfare, le cause di malattia e di mortalità, nonché la percezione soggettiva che i cittadini hanno del loro stato di salute e di ciò che può influenzarlo, verificata sulla base delle evidenze documentali.
E’ una “fotografia” dello stato di salute della popolazione andriese, delle prospettive positive di salute e dei fattori di criticità.