Questa mattina personale dell'Ufficio Tecnico del Comune di Andria, unitamente all'assessore comunale ai LL. PP. Avv. Ottavia Matera, ha eddettuato un sopraluogo tecnico sul tratto di via Lago di Varano, interessato ieri sera dal crollo di una parte della copertura del canalone. Da una prima relazione compiuta dai tecnici intervenuti, lo squarcio interessa una superficie di circa 2 metri quadri mentre, nella parte sottostante, l'area interessata al crollo è più vasta. La via era chiusa al traffico ed in questi ultimi mesi era interessata da alcuni lavori per la realizzazione del manto stradale, a bitume. Dai rilievi effettuati è emerso che il crollo è stato causato dal passaggio di veicoli non autorizzati, in quali non avrebbero dovuto attraversare quel tratto di via, interdetta alla circolazione da blocchi in pietra, proprio a causa della copertura del canalone, che in quel pezzo è realizzata con tufi, che non permettono infatti l'attraversamento veicolare. Stamattina si sta procedendo alla delimitazione dell'area interessata al crollo, mentre una squadra di operai sta sgombrando il tratto del canalone dalle macerie, per non provocare, in caso di piogge, un pericoloso effetto diga. Intanto si stanno individuando già le più idonee tecniche per un progetto atto al ripristino del tratto del canalone crollato. Ricordiamo che il canalone Ciappetta Camaggio è un collettore (torrente superficiale), che attraversa l'intero abitato di Andria, in galleria, con la sola eccezione dei tratti scoperti alle due estremità, nei pressi di via Murge e nei pressi di viale Puglia, il primo dei quali è appunto oggetto dei prossimi lavori di copertura. Il canale si articola lungo l'alveo della lama omonima e raccoglie le acque piovane di parte dell'abitato e quelle provenienti da un bacino imbrifero che ha origine in agro di Corato: le stesse vengono riversate in mare in prossimità del Comune di Barletta. Emergenza a parte lunedì mattina il Comune interverrà con uno specifico progetto, proprio per la copertura del canalone Ciappetta-Camaggio, nel tratto urbano compreso tra le vie Murge e San Riccardo. La Giunta Comunale licenzierà infatti il progetto preliminare dei lavori, nella seduta del 5 dicembre prossimo, assegnando la cifra di 774 mila euro circa, comprensivi degli oneri per la sicurezza. Il progetto interesserà un tratto del canalone, attualmente scoperto, pari a 180 metri. La copertura consentirà non solo la percorribilità per i pedoni ma anche per i veicoli, ciò al fine di migliorare la mobilità veicolare per l?intero quartiere.